Il Governo con il DL 132/2023 (decreto proroghe) ha anticipato al 16/11/2023 la scadenza per l’utilizzo dei crediti d’imposta energia elettrica e gas del 2° trimestre 2023.

Con il DL 34/2023 (decreto bollette) sono stati estesi i crediti d’imposta per energia elettrica e gas naturale per la spesa effettivamente sostenuta nel 2° trimestre 2023 (mesi di competenza aprile – maggio – giugno 2023) e le condizioni, per poter usufruire dell’agevolazione, sono rimaste le stesse dei trimestri precedenti.

Ricordiamo che il nostro ufficio energia si rende disponibile ad effettuare i conteggi per la verifica dei requisiti di accesso e del calcolo del credito; rammentiamo che per poter effettuare il calcolo i consumi fatturati devono essere effettivi.

Anche per il 2° trimestre non è prevista alcuna comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate.

Qualora siate interessati, per aderire al servizio Vi preghiamo di inviare la richiesta alla seguente mail:

bonusenergia@artigiani.lecco.it

Per chi era in fornitura nel 1° trimestre 2019 e 2023 e nel 2° trimestre 2023 con C.En.P.I. non sarà necessario trasmettere alcuna fattura, ma solo confermare per mail l’adesione al servizio.

Mentre chi era in fornitura con altro fornitore, ma ha già richiesto il conteggio per i periodi precedenti, dovrà inviare solo le fatture emesse da aprile 2023 ad oggi, sia per energia elettrica che gas.

Chi invece fosse alla prima richiesta di conteggio dovrà inviare la documentazione richiesta nella scheda allegata.

Facciamo notare che, rispetto al credito spettante nel 1° trimestre 2023, vi è una forte riduzione dell’importo del credito per le seguenti modifiche:

  1. sono state notevolmente ridotte le percentuali di contributo che passano per l’energia elettrica dal 35% del 1° trimestre al 10% del 2° trimestre, mentre per il gas passano dal 45% del 1° trimestre al 20% del 2° trimestre;
  1. dal 1° al 2° trimestre assistiamo ad una riduzione del 30% circa del costo medio della materia prima, sia energia elettrica che gas con conseguente riduzione della base imponibile sui cui calcolare il credito.

Entrambe le modifiche operate causano una riduzione del credito d’imposta di circa l’80% per l’energia elettrica e di circa il 70% per il gas, ipotizzando una parità di consumi fra il 1° ed il 2° trimestre dell’anno.

Per quanto riguarda il gas va considerato che, a partire da aprile, il consumo utilizzato ai fini del riscaldamento avrà subito una notevole riduzione; pertanto, per chi utilizza il gas solo per riscaldamento, non è consigliabile procedere con il conteggio del credito.

I nostri uffici rimangono a Vostra disposizione per chiarimenti e per effettuare i conteggi.

Confartigianato Imprese Lecco 0341/250200

Ufficio Energia: energia@artigiani.lecco.it

Per il conteggio del credito d’imposta: bonusenergia@artigiani.lecco.it

SCHEDA 2° TRIMESTRE scheda comunicazione dati 2° TRIMESTRE 2023