Affari foto creata da aleksandarlittlewolf - it.freepik.com

Luglio 2022

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è stata promulgata la Legge n. 91/2022 di conversione del Decreto Legge Aiuti che contiene vari provvedimenti per contrastare gli effetti economici della guerra in Ucraina.

Nello specifico nel provvedimento sono contenute le misure a sostegno dell’autotrasporto, in particolare lo stanziamento di 496,6 milioni di euro per riconoscere un credito d’imposta alle imprese pari al 28% delle spese sostenute per l’acquisto di gasolio, al netto dell’Iva.

Il credito potrà essere utilizzato in compensazione tramite modello F24.

Non concorrerà alla formazione del reddito d’impresa e della base imponibile ai fini IRAP ed è escluso dai limiti di compensabilità previsti dalla legge.

Tale credito è cumulabile con altri benefici che hanno ad oggetto gli stessi costi a condizione che il cumulo non superi il costo sostenuto.

La misura sostituisce interamente quanto previsto nel cosiddetto DL energia di marzo che istituiva un fondo pari a 500 milioni per l’autotrasporto.

In fase di conversione è stato approvato anche l’emendamento che conferma il retrofit per convertire ad alimentazione elettrica o ibrida i veicoli per il trasporto merci.