Il DL Rilancio contiene un intervento per la riduzione delle bollette che segue la segnalazione 136/2020/I/COM di ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) a Governo e Parlamento del 23 Aprile 2020.

In sintesi, l’art.30 del Decreto Legge, prevede che:

  1. a) il periodo interessato dalla misura sia il trimestre Maggio – Luglio 2020;
  2. b) i destinatari della misura siano le basse tensioni non domestiche(non si applica ai consumatori domestici);
  3. c) la misura abbia un tetto di spesa pari a 600 milioni, versati dal MEF sul conto COVID-19 istituito presso la Cassa per i servizi energetici ed ambientali;
  4. d) la riduzione riguardi la spesa sostenuta dalle basse tensioni altri usi per le voci di “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”.

In questo quadro di riferimento, l’ARERA ha pubblicato la deliberazione 190/2020/R/EEL del 26/05/2020, con la quale ha fissato le tariffe ridotte applicabili per il periodo sopra indicato.

La riduzione verrà applicata direttamente dal distributore locale e quindi non va inoltrata alcuna richiesta da parte delle aziende.

Si tratta di una misura finalizzata ad intervenire su alcune componenti fisse della bolletta che generano costi anche importanti in bolletta a prescindere dai consumi.

Il costo complessivamente previsto pari a 600 milioni viene configurato come tetto di spesa. I fondi sono versati dal MEF, circostanza questa ultima di significativa importanza in quanto finalizzata ad escludere che il costo della misura venga socializzato, anche in futuro, sulle utenze beneficiarie dell’intervento. Nei fatti, si tratterebbe del primo intervento di fiscalizzazione almeno parziale, degli oneri generali del sistema elettrico.

Come è noto il DL dovrà attraversare il passaggio parlamentare di cui sarà nostra cura tenervi aggiornati.

Per ogni ulteriore informazione: Confartigianato Imprese Lecco – ufficio Energia – 0341250200 mail energia@artigiani.lecco.it