A decorrere dal 1° dicembre 2020, sul Portale della lotteria degli scontrini (https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/) è possibile ottenere il codice lotteria, utile per partecipare alle estrazioni. La prima estrazione è prevista per il 14 gennaio 2021.

Ogni consumatore potrà partecipare al gioco tramite il codice lotteria da esibire ogni volta all’esercente per gli acquisti effettuati a partire dal 2021.

Prima dell’emissione dello scontrino si chiede all’esercente di abbinare allo scontrino il proprio “codice lotteria”. L’esercente, registrando il codice lotteria, emetterà una sorta di “biglietti virtuali”.

Tramite il registratore telematico verranno comunicati i dati dello scontrino e del codice lotteria all’Agenzia delle Entrate.

I biglietti non saranno cartacei. Il sistema associa e memorizza la spesa effettuata tramite il codice lotteria. In pratica, verrà generato un ticket virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro.

Nella sezione dedicata del Portale, inserendo il codice fiscale, si può visualizzare il codice lotteria, stamparlo e salvarlo sul dispositivo mobile, per esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto.

Il codice lotteria è generato previa verifica della esistenza e validità del codice fiscale, della maggiore età e dell’esistenza in vita.

Come ottenere il codice lotteria

Per acquisire il codice lotteria occorre accedere all’area pubblica del Portale Lotteria. Non serve alcuna registrazione: è sufficiente digitare il proprio codice fiscale e il servizio online produrrà un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre).

Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto.

Sul Portale della lotteria degli scontrini sono disponibili le FAQ sul codice lotteria. Clicca qui per accedere.