Mano foto creata da jcomp - it.freepik.com
Regione Lombardia, nella Giunta del 29 marzo 2021, ha approvato i criteri relativi a due nuove misure a sostegno dell’innovazione nelle micro, piccole e medie imprese lombarde: 

  • “Tech Fast Lombardia”: per il finanziamento di progetti di sviluppo sperimentale e innovazioni tecnologiche e digitali delle MPMI con contributi a fondo perso per un totale di 19 milioni di euro
  • “Brevetti 2021”: intervento per supportare l’ottenimento di brevetti europei e internazionali, o per una loro estensione, con contributi forfettari per una dotazione finanziaria di 1 milione di euro. Domande dal 3/9/2021, vai alla pagina dedicata

I bandi relativi alle due misure saranno pubblicati prossimamente e dettaglieranno più puntualmente date di apertura, requisiti e modalità di partecipazione.
Gli aggiornamenti saranno disponibili su questo sito, mentre qui sotto, accedendo all’area riservata, sono disponibili i dettagli fissati dalla delibera di approvazione dei criteri.

Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco

Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"

Fai il login per vederlo completamente

1)TECH FAST LOMBARDIA: 
Obiettivi: sostenere progetti di sviluppo sperimentale e di innovazione di processo – sviluppo di prototipi, di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati – e progetti di digitalizzazione delle PMI lombarde.

Investimenti ammissibili: i progetti devono prevedere un investimento complessivo pari ad almeno 80.000 €. Dovranno inoltre:
– essere avviati dopo la presentazione della domanda e concludersi nei 12 mesi successivi alla concessione;
riferirsi alle aree di specializzazione intelligente (S3) di Regione Lombardia (Aerospazio, Agroalimentare, Eco-Industria, Industrie creative e culturali, Industria della salute, Manifatturiero avanzato, Mobilità sostenibile).

Contributo: al 50% a fondo perso fino a un massimo di 250.000 €. L’erogazione potrà avvenire in due tranches: una, pari al 40%, a titolo di anticipo, e una a saldo al termine delle attività.

Spese ammissibili: strumentazioni e attrezzature, costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, costi per servizi di consulenza, materiali e forniture, spese di personale, spese generali (per il 15% delle spese di personale).

Valutazione: valutativa a sportello (valutazione tecnica con punteggio minimo di ammissibilità), secondo l’ordine cronologico di presentazione. Sono previste premialità per progetti di eco-innovazione o proposti da imprese a prevalenza femminile/giovanile o appartenenti a un Cluster Tecnologico Lombardo.

——————————–

2)BREVETTI 2021: vai alla pagina dedicata

Per maggiori informazioni:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali – 0341-250200 – bandi@artigiani.lecco.it.