A seguito di sollecitazioni provenienti dal mondo delle imprese Regione Lombardia ha verificato presso le ASST del sistema sanitario pubblico lombardo, la possibilità di attivare a richiesta una procedura “fast track” per le imprese i cui lavoratori devono effettuare trasferte/viaggi brevi di lavoro all’estero in un Paese, sia appartenente all’area Schengen che non, che richieda un attestato di negatività per l’accesso immediato, anche al fine di evitare la quarantena nel Paese di destinazione.

E’ emerso infatti che i Consolati e le Ambasciate di alcuni importanti Paesi strategici per le relazioni commerciali con la Lombardia, per autorizzare l’accesso al loro territorio, tra i documenti richiesti inseriscono un referto di negatività al Covid-19, effettuato entro le 72, in alcuni casi anche entro le 48 ore, dalla partenza dall’Italia. Per i Paesi extra Schengen, il referto va presentato entro le 72 o 48 ore prima dalla domanda di richiesta di rilascio del visto.

Le imprese dovranno fare richiesta tramite autocertificazione attestante l’esigenza lavorativa del viaggio e la necessità di effettuare il tampone naso-faringeo per accedere al paese di destinazione.

La prestazione richiesta verrà erogata in solvenza con le seguenti modalità, ferma restando la priorità per i percorsi di sanità pubblica:

  • possibilità di fissare l’appuntamento entro 24 ore da quando l’impresa ne fa richiesta;
  • consegna del referto entro 48 ore dall’effettuazione del tampone;
  • referto in inglese disponibile telematicamente entro massimo 72 ore dalla prenotazione del tampone.

In allegato l’elenco delle ASST lombarde a cui ci si può rivolgere per accedere a percorsi accelerati per consentire la disponibilità degli esiti in tempo utile ai fini della trasferta lavorativa prevista.

ELENCO ASST LOMBARDE PER FAST TRACK COVID