E’ stato presentato in occasione dell’inaugurazione dello spazio istituzionale di Confartigianato al MECSPE Bari 2019 del 28-30 novembre 2019 il report ‘Alcuni trend della Meccanica nell’autunno 2019’.

Il lavoro esamina le più recenti tendenze sugli investimenti e super ammortamento, le criticità della manifattura italiana nell’autunno 2019, illustra alcune evidenze su export di macchinari in Germania, confronto 2015-2019 della produzione nella filiera di macchinari in Italia e Germania, condizioni di finanza pubblica, trend del costo dell’energia elettrica, peso dell’occupazione nelle MPI dei Macchinari per regione e provincia, il caso dei robot made in Italy, alcune caratteristiche della domanda di lavoro e la difficoltà di reperimento per le professioni del settore.

Propone un focus sulla crisi dell’ex Ilva con analisi della produzione ed export della siderurgia e della presenza delle MPI dei settori principali acquirenti. Infine sono riepilogate le evidenze del precedente report speciale MECSPE di marzo 2019.

Alcuni dei dati del report sono ripresi nella News studi ‘Nel 2019 si ferma il mercato tedesco dei macchinari: +0,7% made in Italy vs +7,1% del 2018. Il focus al MECSPE di Bari’ che si aggiunge alla nostra recente analisi sulla crisi dell’acciaio.

ALLEGATO

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here