Bando “Imprese storiche verso il futuro. Contributi per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione”

Bando che intende supportare le attività storiche e di tradizione lombarde nella realizzazione di progetti afferenti ai seguenti ambiti d’intervento:

  • Ricambio generazionale e trasmissione d’impresa
  • Riqualificazione dell’unità di svolgimento attività
  • Restauro e conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all’attività storica
  • Innovazione, ovvero sostegno per lo sviluppo, l’innovazione e il miglioramento della qualità dei servizi

Beneficiari: MPMI artigiane e commerciali aventi sede operativa in Lombardia e iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.

Requisito per l’iscrizione all’elenco è che le imprese abbiano svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.

Oltre ai negozi e ai locali storici sono considerate attività storiche e di tradizione anche le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

Nel caso in cui l’impresa interessata non sia ancora inserita nell’elenco regionale al fine di procedere al bando è possibile, purchè si soddisfi il requisito di almeno 40 anni di attività documentata, fare domanda di iscrizione al registro entro il 15 gennaio 2020, secondo la procedura consultabile al seguente link.

Contributo a fondo perduto del 50% a fronte di un investimento minimo di 10.000,00 euro, contributo massimo 30.000,00 euro.

Domande dal 28 febbraio al 29 aprile 2020.

Per maggiori informazioni apri la scheda del bando allegata e per assistenza inviare mail a bandi@artigiani.lecco.it

SCARICA SCHEDA BANDO