ENERGIA SENZA FATICA

Come avviene ormai da parecchi anni, nel corso del 2020 il C.En.P.I. scarl (Confartigianato Energia Per le Imprese) ha acquistato l’energia elettrica ed il gas necessario per tutte le utenze in fornitura in diversi momenti. Questo ha permesso di sfruttare i forti ribassi che si sono presentati sui mercati energetici a seguito dell’emergenza sanitaria.

Il risultato finale di questa attività è stato un contratto per l’energia a prezzo fisso per tutto il 2021 che prevede prezzi del 18% circa più bassi rispetto ai prezzi fissi applicati nel 2020. Tali prezzi rimarranno BLOCCATI per tutto il 2021, nonostante il forte rialzo dei mercati di questi ultimi mesi: il petrolio da inizio anno è salito del 30% circa e rispetto ai minimi di aprile 2020 è quasi quadruplicato.

Lo stesso discorso vale per il contratto del gas: anche in questo caso per il 2021 i prezzi sono del 25% circa più bassi rispetto a quelli applicati nel 2020 e rimarranno BLOCCATI fino al 31/12/2021.

Discorso differente invece per chi nel 2020 per i contratti dell’energia elettrica aveva aderito ad un’offerta indicizzata al PUN (Prezzo Unico Nazionale) della borsa elettrica: in questo caso ha pagato prezzi bassissimi per il 2° e 3° trimestre, poi questi prezzi sono saliti per raggiungere i livelli del prezzo fisso di rinnovo 2021. Quindi si troveranno la fattura con i consumi di gennaio con prezzi sostanzialmente in linea con quelli di dicembre, ma questo grazie al fatto di avere pagato molto poco nel 2020.

A causa del moltiplicarsi delle offerte sottoscrivibili non è più possibile inviarVi la comunicazione con l’indicazione puntuale dei prezzi del rinnovo. Comunque potete trovare i nuovi prezzi indicati sulla fattura relativa al mese di gennaio che avete appena ricevuto, in quanto i nostri fornitori inviano il quadro di dettaglio. Contrariamente a quanto fanno molti altri fornitori sul mercato libero che, in assenza di richiesta del cliente, inviano solo il quadro di sintesi dove non sono indicati i prezzi applicati.

Se qualcuno dovesse proporVi delle offerte migliori in questo periodo fate molta attenzione perché con il forte rialzo dei mercati energetici è quasi impossibile fare prezzi più bassi di quanto state pagando per il 2021.

Chi volesse avere maggiori dettagli ci può trovare ai soliti recapiti.

Confartigianato Imprese Lecco – ufficio Energia – 0341250200 mail energia@artigiani.lecco.it