Confartigianato Trasporti, insieme alle altre organizzazioni di categoria dell’artigianato e della piccola e media impresa, con una lettera inviata al Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ne ha richiesto l’intervento per procedere urgentemente all’emanazione dei Decreti ministeriali di nomina delle 20 commissioni delle rispettive sezioni regionali dell’Albo Gestori Ambientali.

Le Associazioni, unitariamente, hanno manifestato le proprie preoccupazioni poiché l’assenza dei decreti di fatto impedisce la regolare operatività delle sezioni regionali dell’Albo Gestori Ambientali. Tali sezioni svolgono un ruolo importantissimo nelle procedure di autorizzazione e rinnovo delle imprese che gestiscono rifiuti, pertanto con il mancato immediato rinnovo si rischia che le stesse non possano più deliberare alcun provvedimento (iscrizioni, variazioni, inserimento nuovi mezzi, autorizzazioni di nuovi codici EER, cancellazioni, etc.), cosa che mette in grande difficoltà migliaia di imprese.

Ciò rischia di provocare evidenti danni non solo all’impresa ma anche alla corretta gestione dei rifiuti con conseguenze gravi per l’ambiente.

Le Associazioni, confidando nel pronto rinnovo delle sezioni regionali, sono certe che l’appello al Ministro sbloccherà la situazione di empasse e fornirà certezza alle imprese.

Giugno 2024

Ufficio Categorie
categorie@artigiani.lecco.it