Regione Lombardia ha approvato il bando “Brevetti 2023” finalizzato a sostenere le MPMI e i liberi professionisti nei processi di brevettazione europea e internazionale al fine di promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.

BENEFICIARI:
MPMI iscritte e attive nel Registro delle Imprese, aventi sede legale e/o operativa in Lombardia
liberi professionisti in forma singola, associata o societaria, la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, dotati di P.IVA e aventi domicilio professionale nel territorio lombardo

DOTAZIONE FINANZIARIA:
2.500.000,00 €

INTERVENTI:
la misura sostiene in maniera forfettaria i costi per nuove domande di brevetto per invenzione industriale, o estensioni di brevetti, a livello europeo o internazionale. I processi di brevettazione devono:
– essere realizzati e concludersi nei  24 mesi successivi alla concessione del contributo;
– avere ricadute in Lombardia
– portare un valore aggiunto in almeno una delle 92 priorità che declinano le 27 Macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3.

AGEVOLAZIONE:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto di importo forfettario, come sotto illustrato:

 

 

 

 

L’agevolazione è concessa in regime “De minimis”

VALUTAZIONE:
procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione, con una prima verifica tecnica di coerenza e una valutazione di merito rispetto ai criteri fissati da Regione.

DOMANDE:
la domanda di partecipazione può essere presentata tramite piattaforma BandiOnline dalle ore 10.30 del 25 gennaio 2024 e comunque entro e non oltre le ore 12.00 del 26 luglio 2024

Per maggiori informazioni o assistenza:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali
0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it