Con riferimento all’attuale situazione sanitaria legata alla diffusione del COVID19, dalla nostra sede Nazionale sono pervenute alcune buone prassi sulla disinfezione degli oggetti eventualmente contaminati che possano entrare nei laboratori odontotecnici:

1)  ” oggetto” è ogni cosa che può aver avuto contatto con un paziente potenzialmente infetto (impronte, cere e/o siliconi occlusali, modelli in gesso, altri materiali: protesi rimovibili, prove metalliche, prove estetiche, etc);

2)  assicurarsi che tutto ciò che proviene dagli studi e/ o strutture odontoiatriche sia pulito e disinfettato, come da prescrizioni di legge;

3) nel caso in cui non si riesca ad averne certezza è opportuno procedere come segue:
– dedicare una zona specifica del laboratorio alla ricezione e trattamento del materiale potenzialmente infetto
– predisporre l’area di disinfezione separata del resto del laboratorio
– indossare dispositivi di protezione individuale (DPI), ossia guanti monouso, camicie monouso, mascherina monouso ed occhiali protettivi
– fare attenzione a non toccare altre superfici o oggetti con i guanti potenzialmente contaminati- finito questo ciclo, gli oggetti si possono integrare nel circuito di lavoro

4) al termine di ogni processo, igienizzare e trattare con disinfettanti specifici per superfici tutta la zona utilizzata;

5) utilizzare disinfettati che riportino la dicitura ” Limitatamente Virucida” sull’etichetta;

6) guanti, mascherine e camici sono monouso, pertanto non vanno riutilizzati.