Pagina dedicata alle nuove informazioni di Confartigianato pubblicate da ottobre 2020 specifiche per la Categoria Servizi alla persona.
Per la consultazione dell’archivio delle precedenti informazioni legate all’emergenza Vi invitiamo a consultare l’articolo “CORONAVIRUS aggiornamenti in tempo reale” e a seguire le indicazioni in esso contenute.


13/4/2022
Aggiornamento linee guida Benessere
ACCONCIATORI- BARBIERI- ESTETISTE- TATUATORI

Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco

Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"

Fai il login per vederlo completamente

TRATTAMENTI ALLA PERSONA (ES. MASSOTERAPIA, SAUNA, BAGNO TURCO)

Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco

Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"

Fai il login per vederlo completamente

*

12/4/2022
Aggiornamento linee guida centri benessere
A seguito della pubblicazione delle nuove linee guida appena aggiornate, si elencano di seguito le indicazioni da attuare:

Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco

Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"

Fai il login per vederlo completamente

*

4/4/2022
Aggiornamento linee guida – Servizi alla persona
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile l’ordinanza del Ministero della Salute del 1° aprile u.s. di adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali», aggiornate dalla Conferenza delle Regioni, disponibile al link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/04/04/79/sg/pdf.
Per quanto riguarda il settore benessere, si riportano a seguire le indicazioni da rispettare ai fini dello svolgimento in sicurezza delle attività di servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori) fino al 31 dicembre 2022, ulteriormente semplificate e rese coerenti con l’attuale scenario epidemiologico.

  • Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti.
  • È consentita la messa a disposizione, possibilmente in più copie, di riviste, quotidiani e materiale informativo a favore dell’utenza per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani.
  • L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento della prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro, devono indossare, compatibilmente con lo specifico servizio, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, una mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come gli FFP2 senza valvola a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali ulteriori dispositivi di protezione individuale associati a rischi specifici propri della mansione).
  • Assicurare una adeguata igienizzazione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori.
  • Favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.
  • È consentito praticare massaggi senza guanti, purché l’operatore prima e dopo ogni cliente proceda al lavaggio e alla disinfezione delle mani e dell’avambraccio e comunque, durante il massaggio, non si tocchi mai viso, naso, bocca e occhi. Tale raccomandazione vale anche in caso di utilizzo di guanti monouso.
  • La doccia abbronzante tra un cliente ed il successivo deve essere adeguatamente aerata ed essere altresì pulita e disinfettata la tastiera di comando.
  • Sui lettini, abbronzanti e per il massaggio, evitare l’uso promiscuo di oggetti e biancheria: la struttura fornisce al cliente tutto l’occorrente al servizio. Anche tali lettini devono essere puliti e disinfettati tra un cliente e il successivo.
    Tali misure, specifiche per il settore, vanno comunque ad integrare quelle di carattere generale che devono essere rigorosamente rispettate, a prescindere dalla tipologia di attività svolta.

*

30/3/2022
Nuovo decreto Covid: disposizioni aggiornate per la categoria Benessere
In funzione dell’entrata in vigore del D.L. 24/22 dal 1° aprile ci sarà libero accesso ai servizi alla persona. Non sarà più quindi necessario controllare il green pass dei clienti. Resta l’obbligo fino al 30 aprile del controllo green pass base dei propri collaboratori.
Resta invece l’obbligo dal 1° al 30 aprile per accedere ai centri benessere del green pass rafforzato (anche se gli stessi sono all’interno di strutture ricettive).
Resta anche l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso fino al 30 aprile.
Inoltre in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e in relazione all’andamento epidemiologico, il Ministro della Salute potrà adottare e aggiornare le linee guida e i protocolli per lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali.
Nell’attesa che ciò accada si consiglia di continuare ad applicare in via prudenziale le linee guida dello scorso 2 dicembre, al fine di continuare ad offrire un servizio sicuro ai propri clienti ed evitare di essere sottoposti a sanzioni.

*

3/08/2021
Green Pass per accesso ai centri benessere

Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco

Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"

Fai il login per vederlo completamente

*

29/5/2021
Con ordinanza del Ministro della Salute sono state diffuse le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” del 28 maggio 2021 elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico.
Per quanto concerne le attività di Servizi alla Persona (acconciatori, estetisti e tatuatori), le principali novità introdotte riguardano:

  • L’igienizzazione delle mani di clienti e operatori
  • Il ricambio d’aria
  • L’innalzamento da uno a due metri della distanza nelle aree spogliatoi
  • L’accesso agli ambienti caldo-umidi (es. bagno turco) e alla sauna
  • L’abolizione dell’obbligo di diversificazione dei guanti fra quelli utilizzati nei trattamenti da quelli usualmente utilizzati nel contesto ambientale.

*

19/05/2021
Grazie all’art. 3 del DL Riaperture pubblicato oggi in GU, a partire da sabato 22 maggio i saloni e i centri estetici presenti nei centri commerciali possono restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi, fino a quando la Regione Lombardia resterà in zona gialla.

*

12/4/2021
Ordinanza del Ministero della Salute del 9 aprile
Da lunedì 12 aprile la Lombardia torna arancione e quindi le attività del settore benessere possono riaprire.
Ricordiamo che:
– nelle giornate festive e prefestive le attività del benessere che sono in centri commerciali devono restare chiuse.
– è ammissibile lo spostamento per recarsi presso l’attività del benessere del comune dove si svolge la propria attività lavorativa.
– è ammissibile raggiungere l’attività del benessere che si trovi lungo il percorso già previsto, in occasione degli spostamenti comunque consentiti, cioè quelli determinati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute.
– chi vive in un Comune che fino a 5000 abitanti può spostarsi, tra le 5 e le 22, entro i 30 km dal confine del proprio Comune, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.
– non si può entrare e uscire dal Comune di residenza se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Ci si può liberamente muovere all’interno del proprio comune senza autocertificazione.
– restano in vigore le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars- Covid-19.

*

6/4/2021
La Lombardia è ancora in zona rossa.
L’ordinanza del Ministro della Salute ha una valenza di 15 gg dal 1 aprile, tuttavia laddove i criteri dovessero migliorare, venerdì 9 aprile potrebbe essere possibile che il Ministro Speranza decida il passaggio della Lombardia in zona arancione da lunedì 12 aprile.
Vi ricordiamo che la petizione è ancora attiva per tutta la giornata di oggi. Al momento sono state raccolte oltre 30000 firme, il totale sarà consegnato al Governo presumibilmente domani, con una lettera unitaria delle varie associazioni di categoria coinvolte, ribadendo le richieste di apertura delle attività del settore Benessere anche in zona Rossa e sottolineando le motivazioni di carattere igienico sanitario per cui risulti urgente riaprire queste attività, oltre che per contrastare il fenomeno dell’abusivismo dilagante.
https://artigiani.lecco.it/benessere-firma-la-petizione-le-imprese-di-acconciatura-ed-estetica-devono-poter-riaprire-anche-in-zona-rossa/
Vi terremo aggiornati sull’evolversi di entrambe le questioni.

*

5/3/2021
DPCM valido dal 6 marzo al 6 aprile limitazioni per Categoria Benessere
Dal 6 marzo entrerà in vigore il nuovo DPCM che avrà valore dal 06 marzo al 06 aprile 2021 compresi.
Di seguito dettagliamo per la Vostra Categoria le specifiche legate al colore di appartenenza della regione.
La Lombardia dal 5 marzo è arancione scuro.

ZONA GIALLA
– parrucchieri- centri estetici- barbieri- tatuatori: aperti
– nelle giornate festive e prefestive gli esercizi presenti all’interno dei centri commerciali devono restare chiusi.
– la mobilita’ delle persone e’ libera all’interno del territorio regionale.

ZONA ARANCIONE
– parrucchieri- centri estetici- barbieri- tatuatori: aperti
– nelle giornate festive e prefestive gli esercizi presenti all’interno dei centri commerciali devono restare chiusi.
– la mobilita’ delle persone e’ limitata a spostamenti giustificati per comprovate esigenze lavorative. di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita’ o per svolgere attivita’ o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune di residenza. In ragione di cio’ parrebbe che il cliente possa recarsi presso un acconciatore o un estetista in un altro comune se nel proprio tale servizio non ci sia.
– sono inoltre consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a cinquemila abitanti e per una distanza non superiore a trenta chilometri, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia

ZONA ROSSA
– parrucchieri- centri estetici- barbieri- tatuatori: sempre chiusi

*

23/1/2021
Ordinanza del Ministero della Salute del 23 gennaio 2021
In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 23 gennaio 2021 a partire dal 24 gennaio la Lombardia è collocata in “zona arancione”, pertanto cessano gli effetti dell’ordinanza del 16 gennaio.
Le attività del comparto estetica sono consentite.
L’ordinanza ha validità dal 24 gennaio per 15 giorni salvo eventuali peggioramenti legati alla situazione epidemiologica in Regione Lombardia.

*

15/01/2021
Dpcm 15/1/2021
A fronte del nuovo DPCM la Lombardia da domenica 17 gennaio 2021 si trova in zona rossa.
Si precisa che in zona rossa i centri estetici e i tatuatori risultano attività sospese.

*

27/11/2020
Ordinanza del 27 novembre 2020

L’ordinanza del Ministro della Salute prevede che a partire da domenica e fino al 03 dicembre 2020 sul territorio della regione Lombardia si applichino le misure meno restrittive per la zona arancione, quindi da lunedì 29 novembre i centri estetici possono riaprire.

*

4/11/2020
Restrizioni per le attività di servizi alla persona presenti nella “zona rossa”
Il DPCM del 3 novembre 2020 introduce misure restrittive per le diverse aree a rischio attraverso la suddivisione dell’Italia in zone.
Le disposizioni sostituiscono quelle contenute del dpcm del 24 ottobre 2020 e sono efficaci dal 5 novembre al 3 dicembre 2020.
Si riepilogano di seguito le principali disposizioni previste per le attività di servizi alla persona comprese nella zona “rossa” a più alto rischio.
Sono sospese le attività diverse da quelle individuate nell’allegato 24 (es. Estetista).
Restano consentite le attività di lavanderie, lavanderie industriali, servizi di saloni di barbiere e parrucchiere e i servizi di pompe funebri.
Permane l’obbligo di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
Si ritiene opportuno fornire già queste informazioni qualora Regione Lombardia venga classificata come zona “rossa” a seguito dell’attesa ordinanza del Ministero della Salute.

*

28/10/2020
Fake News DPCM orario di chiusura attività di servizi
In questi giorni sta circolando sui social il testo di un presunto nuovo DPCM che prevedrebbe la chiusura alle ore 18 di saloni di acconciatura e centri estetici.
Avendo ricevuto numerose richieste di chiarimenti da parte di nostri Associati, precisiamo che nulla del genere è stato veicolato attraverso i canali ufficiali della Presidenza del Consiglio né di altre Istituzioni.
Si tratta pertanto di una notizia assolutamente infondata.

*

13/10/2020
Nuovo DPCM – prescrizioni per Servizi alla persona
A seguito della pubblicazione del nuovo DPCM resta fermo lo svolgimento delle attività inerenti ai servizi alla persona già consentite sulla base del DPCM del 26/04/20.
Regione Lombardia potrebbe decidere in base alla situazione epidemiologica di adottare indicazioni più restrittive.
Anche rispetto alle attività dei centri benessere e dei centri termali Regione adotterà dei protocolli idonei a contenere la diffusione del virus.
Vi terremo aggiornati in tempo reale.