Pagina dedicata alle nuove informazioni di Confartigianato pubblicate da ottobre 2020 specifiche per la Categoria Trasporti.
Per la consultazione dell’archivio delle precedenti informazioni legate all’emergenza Vi invitiamo a consultare l’articolo “CORONAVIRUS aggiornamenti in tempo reale” e a seguire le indicazioni in esso contenute.
8/4/2022
Trasporto persone: chiarimenti MIMS su capienza NCC e Taxi
Il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili con nota prot. n. 0012649 dell’08 aprile 2022 chiarisce che, in assenza di indicazioni contenute nelle linee-guida emanate dal Ministero della Salute (prot. n. 508 del 6 aprile scorso), la capacità di riempimento di Taxi e NCC è quella prevista dall’omologazione del veicolo come riportato anche nel libretto di circolazione.
Si conferma inoltre l’obbligo dell’uso delle mascherine FFP2 a bordo, per conducente e passeggeri.
*
7/4/2022
Trasporto persone: aggiornamento linee guida nel trasporto pubblico e comunicazione MIMS sui servizi aggiuntivi trasporto
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 2 aprile 2022 l’Ordinanza del 1° aprile del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, relativa all’Adozione delle «Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel trasporto pubblico».
Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco
Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"
Fai il login per vederlo completamente
*
6/9/2021
Dal 1° settembre le nuove regole anti-Covid per Bus, Taxi e NCC
Dal 1° settembre sono operative le nuove regole per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel trasporto pubblico.
Di seguito le nuove regole per il trasporto commerciale e non di linea, Taxi e NCC.
Obbligo di certificazione verde e di misurazione della temperatura – che deve essere inferiore a 37,5° – sui bus a lunga percorrenza che collegano almeno due regioni, con itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti e sugli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente (ad esclusione di quelli impiegati in servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale). I viaggiatori dovranno autocertificare di non aver avuto contatti con malati di Covid negli ultimi due giorni e impegnarsi a comunicare al vettore e all’Autorità sanitaria l’insorgenza di sintomi riconducibili alla sindrome virale per il possibile tracciamento. A bordo dell’autobus obbligatoria la mascherina, chirurgica o di livello di protezione superiore, utilizzabile massimo per quattro ore. La capienza massima degli automezzi non potrà superare l’80% dei posti consentiti.
Per i taxi e Ncc fino a 9 posti è raccomandato dotare le vetture di paratie divisorie tra le file di sedili. Il passeggero non può occupare il posto vicino al conducente.
Nelle vetture omologate per il trasporto fino a 5 persone non potranno essere trasportati sul sedile posteriore più di due passeggeri e in quelle omologate per il trasporto di sei o più persone non più di due passeggeri per ogni fila di sedili.
Le limitazioni non si applicano nel caso di persone che vivono nella stessa casa, nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili (coniuge, parenti e affini in linea retta e collaterale non conviventi, ma con stabile frequentazione; persone che condividono abitualmente gli stessi luoghi). La sussistenza di questi requisiti può essere sempre autocertificata dall’interessato.
*
28/07/2021
Nuove proroghe per patenti e certificati
A seguito della proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, con provvedimento n. 24231 del 27 luglio 2021, ha disposto nuove proroghe per i certificati di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari per il loro rilascio.
Pertanto le scadenze di documenti, attestati e certificati sono prorogati di 90 giorni oltre la cessazione dello stato di emergenza.
“Accogliamo con favore questo importante provvedimento, soprattutto per le imminenti scadenze delle carte CQC senza il cui rinnovo si sarebbe determinato il blocco delle attività di autotrasporto.”, commenta Amedeo Genedani Presidente di Confartigianato Trasporti.
Tabella di sintesi delle proroghe di validità di patenti ed altri documenti abilitativi alla guida
*
05/03/2021
Sospensione dei divieti di circolazione mezzi pesanti
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità con Decreto n. 12 del 4/3/2021 ha sospeso il calendario dei divieti per la circolazione dei mezzi pesanti da 7,5 ton nei giorni 7, 14, 21 marzo per il trasporto nazionale.
*
04/02/2021
Coronavirus: sospesi divieti circolazione mezzi pesanti nei giorni 7, 14, 21 e 28 febbraio
Confartigianato Imprese Lecco informa che il Ministero dei Trasporti ha sospeso il calendario dei divieti per la circolazione dei mezzi pesanti.
Il Capo Dipartimento Dott.ssa Speranzina De Matteo ha firmato il Decreto n. 6 del 03/02/2021 con il quale sospende il calendario 2021 dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti da 7,5 ton nei giorni 7, 14, 21 e 28 febbraio per il trasporto nazionale.
La proroga è resa necessaria dall’aggravarsi della situazione legata all’emergenza Coronavirus e dalla necessità di superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico.
*
26/01/2021
Nuove proroghe per patenti e attestati
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha provveduto con circolare del 21 gennaio 2021 ad aggiornare i termini, coordinando le disposizioni vigenti in materia.
Scheda
*
16/01/2021
Le regole per l’autotrasporto con i lockdown regionali
Infografica, aggiornata al 16 gennaio, redatta da TIR la rivista ufficiale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori che sintetizza sia gli obblighi sia i principali provvedimenti legati all’emergenza sanitaria in corso che riguardano il settore dell’autotrasporto.
L’infografica evidenzia le tre differenti aree (gialle, arancioni e rosse), individuate in Italia a seguito del Dpcm del 3 novembre, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per ognuna delle quali sono state previste specifiche misure restrittive.
Con l’ordinanza del Ministero della Salute, entrato in vigore domenica 17 gennaio, tornano in zona rossa la provincia autonoma di Bolzano e le regioni Lombardia e Sicilia.
In zona arancione tornano l’Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta insieme a Calabria, Emilia-Romagna e Veneto già in fascia arancione.
Rimangono in zona gialla, Basilicata, Campania, Molise, provincia di Trento, Sardegna e Toscana.
*
14/01/2021
Sospensione dei divieti di circolazione mezzi pesanti
Il Ministero dei Trasporti con Decreto n. 2 del 14/1/2021 ha sospeso il calendario dei divieti per la circolazione dei mezzi pesanti da 7,5 ton nei giorni 17, 24, e 31 gennaio per il trasporto nazionale.
*
Proroga documenti di guida
Si fornisce di seguito lo schema riepilogativo aggiornato a inizio gennaio 2021 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – DGT Nord Ovest relativo alla proroga dei documenti di guida clicca qui
*
04/12/2020
Sospensione dei divieti di circolazione mezzi pesanti
Il Ministero dei Trasporti con Decreto n. 560 del 04/12/2020 ha sospeso il calendario dei divieti per la circolazione dei mezzi pesanti da 7,5 ton nei giorni 6, 8, 13, 20, 25, 26 e 27 dicembre per il trasporto nazionale.
Per quanto riguarda, invece, i veicoli impegnati in servizi di Trasporto Internazionale, i divieti sono sospesi fino ad un successivo provvedimento governativo.
*
02/12/2020
Differimento termini autorizzazioni e proroga documenti di guida
Si forniscono di seguito gli schemi riepilogativi aggiornati a novembre 2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – DGT Nord Ovest relativi al:
- differimento dei termini delle autorizzazioni clicca qui
- differimento dei termini delle operazioni tecniche clicca qui
- differimento dei termini del trasporto di merci pericolose clicca qui
- Proroga dei Documenti di Guida aggiornato con le ultime disposizioni clicca qui
*
06/11/2020
Sospesi i divieti circolazione dei mezzi pesanti nei giorni 8, 15 e 22 novembre.
Il Ministero dei Trasporti ha sospeso il calendario dei divieti per la circolazione dei mezzi pesanti con Decreto n. 495 del 4 novembre 2020 per i mezzi pesanti da 7,5 ton per le domeniche 8, 15 e 22 novembre per il trasporto nazionale.
Permane la sospensione dei divieti di circolazione per i veicoli impegnati in servizi di Trasporto Internazionale che durerà fino a nuove disposizioni.
La proroga è resa necessaria dall’aggravarsi delle situazione legata all’emergenza Coronavirus e dalla necessità di superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico.