Il mercato dell’energia è entrato, oggi, in una nuova era. Con la fine del mercato tutelato per la corrente elettrica, il sistema in cui il prezzo della luce era stabilito dal Governo, chi non ha scelto il proprio fornitore se ne è visto attribuito uno tra coloro i quali si sono aggiudicati le aste territoriali per il Servizio a Tutele Graduali.

Dopo le piccole imprese, per le quali già dallo scorso anno questo sistema non è più disponibile, anche le famiglie sono entrate dunque nel mercato libero, dove i prezzi sono fissati dalle compagnie energetiche. Unica eccezione è costituita dai nuclei familiari vulnerabili, cioè over 75 o che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, come i percettori di bonus.

I cittadini hanno tre anni di tempo per scegliere autonomamente un fornitore del mercato libero: in questo lasso di tempo resteranno nel Servizio a Tutele Graduali, in cui i prezzi sono stabiliti dall’ARERA (l’Autorità per l’Energia) e il cui aggiudicatario per Lecco è E.on Energia Spa. Al termine del triennio, se l’utente non avrà ancora fatto una scelta, sarà il fornitore aggiudicatario a trasferire la sua fornitura a condizioni di libero mercato.

Le famiglie hanno dunque ancora il tempo di informarsi e acquisire tutte le informazioni necessarie, evitando di accettare proposte non adeguatamente documentate. Per questo, Confartigianato mette a disposizione il Consorzio CEnPI, che negozia le migliori condizioni di fornitura sul libero mercato e che con i propri esperti è in grado di guidare cittadini e imprese anche in questa situazione.

Maggiori informazioni nel breve video realizzato da CEnPI – Confartigianato Energia per le Imprese e presso gli esperti di Confartigianato Imprese Lecco, che da anni affiancano imprese e famiglie aiutandole a districarsi in un settore complesso.
Li puoi contattare, per informazione e chiedere la tua consulenza personalizzata gratuita, al numero di telefono 0341/250200 e all’indirizzo energia@artigiani.lecco.it.