Home Webinar "COVID-19 – La responsabilità dell’imprenditore" 14 maggio 2020 ore 18:00

    Webinar “COVID-19 – La responsabilità dell’imprenditore” 14 maggio 2020 ore 18:00

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 14/05/2020
    18:00 - 19:00

    Categorie

    Confartigianato Imprese Lecco organizza il Webinar

    COVID-19 – La responsabilità dell’imprenditore

    GIORNO DATA ORARIO N.ORE
    giovedì 14/05/2020 18.00 – 19.00 1

    OBIETTIVO:

    Il Dpcm del 26 aprile con i protocolli condivisi per il contenimento della diffusione del contagio da Coronavirus, ha definito gli obblighi fondamentali per la ripresa della maggior parte delle imprese nell’ambito della cosiddetta FASE 2.
    Queste disposizioni comportano un impegno e una responsabilità da parte degli imprenditori che devono assicurare lo svolgimento di tutti i processi aziendali in assoluta sicurezza per i collaboratori e per tutti i soggetti in essi coinvolti.
    Si tratta di definire, attuare e monitorare le modalità di accesso alla sede di lavoro degli operatori, ma anche di fornitori esterni e visitatori; la pulizia e sanificazione in azienda; i dispositivi di protezione individuale; la gestione di spazi comuni; gli spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione; la gestione di eventuali casi sintomatici in azienda; le relazioni con medico competente ed RLS.
    Ogni azienda dovrà quindi procedere ad adottare uno specifico Protocollo che raccolga le nuove regole di sicurezza, avendo attenzione alle proprie specificità e conformazione. Se la carta è essenziale, per la tutela legale non è ovviamente sufficiente: si deve tenere monitorato l’effettivo rispetto del Protocollo e eventuali necessità di integrazione.
    In tutto questo come si configura la responsabilità dell’imprenditore, datore di lavoro? Quali sono i rischi sotto il profilo penale e civile? Come è possibile prevenirli e in caso di necessità affrontarli?

    Queste ed altre questioni saranno affrontate nel webinar che Confartigianato Imprese Lecco ha organizzato con la collaborazione dello Studio Legale Campa, SOLO PER LE AZIENDE ASSOCIATE, aperto alle imprese di tutte le Categorie.

    INTERVENGONO:

    Vittorio Tonini, segretario generale Confartigianato Imprese Lecco

    Avv. Massimo Campa, Studio legale Campa – Lecco

    Daniele Riva, presidente Confartigianato Imprese Lecco

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: 

    Possono accedere al seminario online GRATUITO solo le aziende iscritte a Confartigianato in regola con i pagamenti delle quote.

    Nella mattinata di giovedì 14 maggio, l’Ufficio Categorie invierà all’indirizzo email utilizzato per l’iscrizione il link e le credenziali di accesso per seguire l’evento sulla piattaforma Zoom.

    Si potrà accedere al collegamento solo come uditori, quindi non sarà possibile interagire in diretta con i relatori.

    WEBINAR GRATUITO

    N.B. è previsto il numero massimo di 500 partecipanti. I posti verranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

    Iscrizione da effettuarsi entro: MERCOLEDI’ 13 MAGGIO A MEZZANOTTE

    Prenotazioni

    Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.