In considerazione dell’approssimarsi del 31 luglio, ACCREDIA in accordo con il Ministero dell’Ambiente ha comunicato che la scadenza delle certificazioni Fgas imprese, compresa tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, è prorogata sul Registro Telematico Nazionale al 29 ottobre 2020.
Unioncamere invierà ai CAB interessati l’elenco delle certificazioni Fgas imprese in scadenza nel periodo 31 gennaio-31 luglio 2020 in modo da poter procedere con la proroga. Le proroghe non sono applicabili ai certificati per cui il rinnovo è stato svolto ed è in corso di registrazione.
Anche per le certificazioni Fgas Imprese e/o Fgas Persone con scadenza annuale per il mantenimento compresa tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 la scadenza è prorogata al 29 ottobre 2020.
ACCREDIA si riserva di inviare ulteriori comunicazioni non appena verrà decretata ufficialmente la data di fine emergenza.
*
F-GAS Aziende: i servizi di Confartigianato Imprese Lecco
Confartigianato Imprese Lecco assiste i propri Associati per:
- iscrizione al Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate;
- certificazione delle persone finalizzare all’ottenimento del relativo patentino nominativo;
- certificazione dell’impresa (a tale riguardo, oltre alla possibilità di fruire di una specifica convenzione con un Ente Certificatore accreditato, gli Associati potranno avvalersi di un servizio finalizzato alla predisposizione di tutta la documentazione necessaria per l’ottenimento della certificazione);
- assistenza all’utilizzo della Banca Dati F-Gas (richiesta credenziali e inserimento documentazione)
Si ricorda che entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento, occorre comunicare per via Telematica alla Banca Dati F-GAS le informazioni previste dall’articolo 16 del D.P.R. L’obbligo è relativo a tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e comunicatori elettrici contenenti F-GAS.
Per qualsiasi richiesta di informazione o chiarimenti potete inviare una email a fgas@artigiani.lecco.it (rif. Elena Riva)