Invitalia ha pubblicato il bando “Impresa Sicura”, finalizzato a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi di tutte le imprese operanti in Italia, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato.

Il bando, approvato il 30 aprile in attuazione a quanto previsto dall’art. 43, comma 1 del Decreto Cura Italia, ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di Euro per supportare le imprese nell’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

La misura prevede il rimborso, fino al 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di Euro 500,00= per ciascun addetto dell’impresa e fino ad un massimo di Euro 150.000,00= ad impresa.

Scarica qui:
SINTESI DELLA MISURA E ISTRUZIONI PER L’USO
MANUALE UTENTE INVITALIA

Ai fini dell’ammissibilità le spese devono:
– essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020, data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto Cura Italia e la data di invio della domanda di rimborso;
– essere non inferiori a Euro 500,00= (cinquecento/00);
non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

La presentazione delle domande si articolerà in 3 fasi:

  • DALL’11 AL 18 MAGGIO 2020: PRENOTAZIONE RIMBORSO
    Tramite lo sportello informatico dedicato, raggiungibile dalla pagina dedicata sul sito di Invitalia. Al termine della procedura l’impresa visualizzerà un messaggio che attesta orario di invio della prenotazione e il relativo codice identificativo. Ogni impresa può presentare una sola prenotazione di rimborso.
  • NEI 3 GIORNI SUCCESSIVI: PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO PRENOTAZIONI
    L’elenco delle prenotazioni sarà pubblicato nella pagina dedicata del sito Invitalia, secondo il criterio cronologico definito sulla base dell’orario di arrivo della richiesta.
  • DAL 26 MAGGIO ALL’11 GIUGNO 2020: DOMANDA DI RIMBORSO
    Le imprese la cui prenotazione risulti collocata nell’elenco dovranno compilare la domanda di rimborso attraverso la procedura informatica raggiungibile nella pagina dedicata sul sito di Invitalia.

L’istruttoria si concluderà entro 10 giorni dal termine previsto per la presentazione delle domande e i rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

SPESE AMMISSIBILI
Sono considerate ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa e rientranti nelle seguenti tipologie:
– mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
– guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
– dispositivi per protezione oculare;
– indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
– calzari e/o sovrascarpe;
– cuffie e/o copricapi;
– dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
– detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

AVVISO
Pubblicate le graduatorie disponibili sul sito: https://prenotazione.dpi.invitalia.it/

BANDO IMPRESA SICURA

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here