Fondartigianato ha deliberato la pubblicazione di un Invito COVID-19 per invitare alla presentazione di Progetti di formazione continua finalizzati a contrastare gli effetti sul tessuto economico e produttivo del Paese dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Ambiti e tipologie di intervento della formazione

Possono essere presentati progetti di formazione per i dipendenti nei seguenti ambiti:

A. formazione finalizzata ad implementare le conoscenze e le competenze dei lavoratori sulle specifiche misure di sicurezza adottate dall’azienda per consentire la ripresa delle attività, esempio a titolo comunque non esaustivo:

  1. le misure igienico-sanitarie, da mantenere all’ingresso, all’interno e all’esterno dell’azienda come le attività di pulizia e sanificazione secondo le indicazioni del ministero della salute per prevenire contagio da Covid-19;
  2. le modifiche dell’organizzazione e degli orari di lavoro, delle turnazioni e delle pause, quali misure preventive al contagio da Covid-19;
  3. le misure logistico-organizzative identificate nell’applicazione del Protocollo in azienda, inclusa l’eventuale ridefinizione degli spazi aziendali, dei processi, delle lavorazioni, nonché l’individuazione di opportune soluzioni per garantire il distanziamento fisico o, comunque, la prevenzione/contenimento del contagio da Covid-19, e gli interventi di integrazione e di aggiornamento Invito COVID-19 Pag. 4 conseguenti, in generale, alla declinazione in azienda di tali misure previste dal Protocollo;
  4. l’utilizzo corretto dei DPI, all’interno e all’esterno dei luoghi di lavoro, nonché il loro smaltimento, a prevenzione del contagio da Covid-19;
  5. le misure di sicurezza e prevenzione da contagio da Covid-19 da adottare negli interventi tecnici all’esterno dell’azienda (altre imprese, luoghi pubblici o privati) e nelle relazioni con soggetti esterni all’impresa (modalità di accesso dei fornitori, dei clienti, di persone estranee);
  6. gli strumenti, i comportamenti e le regole per affrontare e superare il disagio psico-sociale determinato dalle misure restrittive, di distanziamento sociale e di protezione da contagio da Covid-19;
  7. ogni altro ambito e aspetto di intervento previsto nei Protocolli per il contenimento ed il contrasto del virus nei luoghi di lavoro.

B. formazione finalizzata all’acquisizione di più ampie o diverse competenze per consentire interventi di riorganizzazione dei processi produttivi e di fornitura di servizi, di trasformazione o riconversione dell’attività d’impresa, in particolare:

  1. formazione connessa a interventi di riorganizzazione, ivi compreso il telelavoro e lo smart working, che consentono all’azienda di riprendere rapidamente l’attività produttiva o di servizio, in coerenza con il progressivo rallentamento delle misure di lockdown;
  2. formazione conseguente a scelte più significative di trasformazione o riconversione dell’attività produttiva o di servizio e conseguente salvaguardia occupazionale mediante riqualificazione professionale del personale in forza.

Soggetti presentatori

Possono presentare Progetti di formazione a valere sul presente Invito le imprese aderenti per i propri dipendenti o gli Enti/Agenzie di formazione, muniti di accreditamento regionale per le attività di formazione continua, per i dipendenti di aziende aderenti, come il ns. Ente accreditato E.L.F.I. – Ente Lombardo per la Formazione d’Impresa.

Durata dei progetti

I Progetti approvati a valere sul presente Invito dovranno essere realizzati entro il termine massimo di 8 mesi dalla loro approvazione.

Ammissibilità, verifica di conformità e approvazione dei Progetti di formazione

I Progetti finanziabili saranno sottoposti all’approvazione ed ammissione a contributo da parte del Fondo sino ad esaurimento delle risorse stanziate per le singole Regioni, seguendo l’ordine di candidatura (data e ora) sulla piattaforma del Fondo.

Risorse finanziarie

Il totale complessivo di risorse assegnate all’Invito è pari a € 5.000.000,00 (cinquemilioni/00), ripartito a livello regionale su un’unica scadenza di presentazione, fatta eccezione per i budget assegnati alle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, suddivisi in due tranche di pari importo. Per Regione Lombardia sono stati stanziati €507.250,00 per singola tranche.

Modalità di erogazione della formazione

Alla luce delle ordinanze che limitano le attività formative “in presenza”, compatibilmente con i contenuti e con gli obiettivi dei Progetti, dovranno essere adottate modalità di formazione a distanza con modalità sincrona.

Controlli e verifiche

I Progetti di formazione di cui al presente Invito saranno oggetto di controlli in itinere.

Invitiamo le Aziende interessate a contattare quanto prima l’ufficio Formazione (formazione@artigiani.lecco.it – tel. 0341250200) per analizzare insieme il fabbisogno formativo e verificare i requisiti richiesti.

Specifichiamo che l’Azienda deve essere già aderente a Fondartigianato (verificarlo con il proprio consulente paghe attraverso il cassetto previdenziale).