Lecco, 8 novembre 2024 – La sostenibilità è ormai un tema cruciale per il futuro del nostro sistema economico e sociale e Confartigianato Imprese Lecco intende guidare le imprese artigiane verso un modello che integri responsabilità ambientale, economica e sociale. Quest’anno, l’Assemblea Pubblica, per la quale l’Associazione ha scelto il titolo “Costruire sostenibilità: artigiani in azione”, affronterà l’argomento in modo strategico, con una visione che metterà al centro l’impegno concreto delle piccole imprese nel rispondere alle sfide globali.

L’evento vedrà la partecipazione di ospiti di spicco, che guideranno il pubblico nella comprensione dei vari aspetti della sostenibilità. Stefano Besseghini, Presidente di A.R.E.R.A., offrirà uno spaccato sull’equilibrio tra sviluppo industriale e salvaguardia dell’ambiente, mentre Maria Cristina Messa, ex Ministro e docente universitaria, parlerà della necessità di una governance attenta e capace di promuovere buone pratiche gestionali. Nico Acampora, con l’eccezionale progetto PizzAut, ispirerà i presenti mostrando come sostenibilità economica e inclusione possano coesistere, valorizzando il lato sociale dell’impresa.

“Sono presenze di cui siamo onorati e orgogliosi, per il livello del contributo che potranno portare alla nostra Assemblea – commenta la presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Ilaria Bonacina – Grazie al presidente Besseghini e alla professoressa Messa potremo garantire contenuti concreti alle nostre imprese e a tutti i cittadini che sceglieranno di partecipare al nostro appuntamento più importante. Una parola la voglio dedicare anche a Nico Acampora, ideatore di quello splendido progetto che risponde al nome di PizzAut. Avere la possibilità di ospitarlo e ascoltare il racconto dell’esperienza che ha ideato e che sta portando avanti con successo, con tutto quello che ne consegue in termini di benefici per i ragazzi che lavorano nei suoi locali, ci entusiasma e siamo sicuri che saprà portare una grande energia anche nel pubblico. Un altro “regalo” che mi fa piacere sottolineare è costituito dalla partecipazione del presidente nazionale, Marco Granelli: ha scelto di essere a Lecco il 15 novembre e non possiamo che essergliene grati. Questa sua attenzione nei confronti della nostra territoriale è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Non mi resta che invitare tutte le imprese – associate o meno -, i cittadini e voi amici della stampa a partecipare alla nostra Assemblea. Sono sicura che vi lascerà un segno importante”.

Il segretario generale Matilde Petracca ha aggiunto che “la nostra Assemblea Pubblica di quest’anno vuole rappresentare una vera e propria chiamata all’azione per il mondo dell’artigianato. Vogliamo ispirare ogni imprenditore affinché diventi protagonista di un cambiamento sostenibile, acquisendo consapevolezza e attivandosi rispetto a pratiche responsabili che possano rafforzare, valorizzare e radicare ancora di più il lavoro artigiano sul territorio. L’obiettivo è ambizioso: non vogliamo solo discutere di sostenibilità, ma offrire spunti su strumenti e soluzioni pratiche per permettere alle nostre imprese di integrarla nelle proprie attività quotidiane, in modo efficace e duraturo”.

Quest’anno, l’Assemblea rappresenta anche l’occasione per presentare il primo Report di Sostenibilità di Confartigianato Imprese Lecco, “un documento fondamentale che racchiude e valorizza il nostro impegno nel portare avanti un’azione sostenibile e nel supportare le imprese verso una crescita responsabile. Il report testimonia le numerose azioni avviate per promuovere buone pratiche in campo ambientale, economico e sociale, e rappresenta un punto di partenza per orientare l’artigianato lecchese verso un futuro più sostenibile sotto molteplici punti di vista”.

Grazie a questo strumento, Confartigianato non solo monitora l’impatto delle sue attività, ma offre un esempio pratico alle imprese per comprendere e applicare i principi di sostenibilità, trasformandoli in leve di competitività e innovazione, ma anche di attrazione nei confronti dei giovani talenti, sempre più attenti e sensibili a queste tematiche.

“Non è tutto. Per mostrare l’intenzione di fare la nostra parte in modo concreto, abbiamo scelto di calcolare l’impronta di carbonio causata dalla promozione della nostra Assemblea, per andare quindi a compensarla attraverso azioni mirate. Sarà dunque un evento come sempre pratico e orientato al futuro, pensato per offrire ai nostri associati idee innovative e soluzioni che possano essere applicate concretamente”. Non mancherà infine la voce delle nostre imprese, che porteranno la testimonianza di come, in modo diverso, hanno reso la sostenibilità centrale nei rispettivi modelli di business.

L’appuntamento è per venerdì 15 novembre alle 17 al Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link.