L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la guida che illustra le procedure che gli esercenti devono seguire per consentire l’attuazione della lotteria degli scontrini a partire dal 1° gennaio 2021. Clicca qui per scaricare la guida completa.

COSA OCCORRE FARE
In breve, l’Agenzia invita gli esercenti che utilizzano i registratori telematici ad eseguire i seguenti passaggi:

  • verificare con il laboratorio presso il quale hanno acquistato il registratore che il relativo software sia aggiornato per memorizzare e trasmettere i dati della lotteria;
  • collegare il registratore con i sistemi di pagamento elettronico, poiché la lotteria sarà collegata agli acquisti “cashless” (effettuati mediante carte di credito, di debito, ecc.);
  • dotarsi di un lettore ottico di codici a barre per registrare in automatico il codice lotteria presentato dal cliente.

I soggetti che utilizzano la procedura web per l’invio dei corrispettivi dovranno inserire manualmente il codice lotteria.

In ogni caso, il documento commerciale dovrà riportare sia il codice lotteria, sia l’evidenza dell’importo pagato con mezzi elettronici.

SOLO MODALITA’ CASHLESS
Nella Guida pubblicata ieri l’Agenzia sembra anticipare le novità prospettate dal disegno della legge di bilancio 2021. Si specifica infatti che il nuovo concorso a premi gratuito è “collegato agli acquisti effettuati con modalità cashless” mentre sul portale della lotteria si fa ancora riferimento alla disciplina attualmente vigente e si distingue tra estrazioni ordinarie ed estrazioni “zerocontanti”.

PREMI PER L’ESERCENTE
Alla lotteria potranno partecipare non soltanto i consumatori ma anche gli esercenti. In termini pratici, il biglietto vincente per il consumatore determinerà la vincita anche per l’esercente. Infatti, per questi ultimi sono previsti:

– 15 premi settimanali di 5.000 euro;

– 10 premi mensili di 20.000 euro;

– un premio annuale di un milione di euro.

ATTENZIONE ALLA SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI
Se l’esercente, all’atto dell’acquisto, rifiuta di acquisire il codice lotteria l’acquirente ha la facoltà di effettuare una segnalazione tramite il “portale lotteria”.  Tali segnalazioni saranno utilizzate dalla stessa Agenzia e dalla Guardia di Finanza per le attività di analisi del rischio di evasione.

COME RICHIEDERE IL CODICE LOTTERIA
Per conoscere le modalità di richiesta del codice lotteria clicca qui.

PORTALE LOTTERIA SCONTRINI
Per accedere al portale con tutte le informazioni clicca qui.