Nuovo obbligo telematico in vista: dall’1/7/2019 i contribuenti con volume d’affari 2018 superiore a € 400.000 sono tenuti all’obbligo di memorizzazione elettronica e invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi relativi a cessioni di beni e prestazioni di servizi. I soggetti con volume d’affari inferiore dovranno adeguarsi a partire dall’1/1/2020.

Tra i soggetti interessati rientrano artigiani, commercianti al minuto, attività alberghiere/di somministrazione di alimenti e bevande nonché soggetti che erogano prestazioni di servizi rese nell’esercizio di imprese in locali aperti al pubblico, in forma ambulante o nell’abitazione dei clienti;
La memorizzazione elettronica e l’invio telematico dei dati va effettuato tramite Registratori Telematici che devono essere censiti / attivati / messi in servizio da un operatore abilitato dall’Agenzia delle Entrate; prima dell’intervento del tecnico abilitato, l’esercente deve provvedere ad accreditarsi tramite l’apposita funzione disponibile sul sito Internet dell’Agenzia, direttamente o tramite un intermediario.

Informazioni dettagliate nel PDF allegato.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Fiscale.