Pneumatici fuori uso – Emanato il nuovo regolamento – Decreto MATTM – Ministero dell’Ambiente – Gazzetta Ufficiale n.93 del 08-04-2020

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in nuovo Regolamento che regola la responsabilità estesa dei produttori e importatori nella gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU).
Il DM n. 182/2019 disciplina tempi e modalità attuative dell’obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell’articolo 228, comma 2, del D.Lgs.vo 152/2006.
Una delle principali novità introdotte è l’istituzione del Registro nazionale di produttori e importatori di pneumatici presso il MATTM, le cui modalità operative verranno definite con successivo DM del Ministero dell’Ambiente.
Questo consentirà :
– maggiori controlli sugli acquisti dall’estero, in particolare on-line, da cui spesso hanno origine flussi irregolari
– miglior servizio ai gommisti
– obblighi più stringenti di raccolta per scongiurare ogni rischio di abbandono nell’ambiente
– eventuale riduzione del contributo ambientale sull’acquisto di pneumatici, visto che gli eventuali avanzi economici di fine anno dovranno essere utilizzati per ridurre l’importo del contributo ambientale legato all’acquisto di pneumatici nuovi e non solo per interventi “straordinari” di gestione dei PFU come era in precedenza.

il testo completo della GU n.93 è disponibile al link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/04/08/93/sg/pdf