Regione Lombardia, nella Giunta di ieri 17 novembre, ha approvato un pacchetto di indennizzi per imprese, lavoratori e categorie più fragili per un valore totale di 167 milioni di euro, interventi che integrano quelli attivati a livello nazionale e entro il precedente “Piano Lombardia”. Tra gli interventi approvati figura quello “Si! Lombardia – Sostegno Impresa Lombardia” a sostegno di microimprese e lavoratori autonomi (con partita IVA individuale non iscritti al Registro delle imprese) particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte a causa della pandemia Covid-19.
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto una tantum da 1.000 a 2.000 euro a titolo di indennizzo, senza vincolo di rendicontazione di spese.
Le domande per le Microimprese potranno essere presentate da lunedì 23 novembre, mentre la finestra per i lavoratori autonomi è prevista per inizio 2021.
Qui sotto si riportano i principali elementi della misura dedicata alle Microimprese.
Si! Lombardia – Microimprese
SE SEI INTERESSATO A PARTECIPARE USUFRUENDO DELLA NOSTRA ASSISTENZA, COMPILA IL FORM DISPONIBILE CLICCANDO QUI
Previsti contributi da 1.000 a 2.000 euro per le microimprese (imprese con meno di 10 dipendenti e meno di 2 milioni di fatturato) dei seguenti settori:
– filiera trasporti persone
– commercio al dettaglio in sede fissa di abbigliamento e calzature
– filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, …)
– servizi degli istituti di bellezza
-operatori settore turistico
– filiera sport e intrattenimento bambini
– filiera attività culturali
– commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
– esercizi commerciali al dettaglio del settore non alimentare in centri commerciali
– ambulanti operanti prevalentemente in fiere, sagre o aree dedicate ad eventi e manifestazioni (es. eventi sportivi, concerti).
Le imprese possono fare domanda se:
a) il codice Ateco primario in visura rientra tra quelli riportati nella Tabella Appendice 1 dove sono esplicitati anche i valori degli indennizzi previsti per ogni singola categoria.
b) hanno avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Tale requisito non è richiesto alle imprese costituite dal 1° gennaio 2019 e verrà verificato direttamente da Regione.
Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate dal 23 novembre 2020 nelle sette finestre previste per le diverse categorie:
– finestra 1 | filiera trasporti persone | dal 23/11/2020 ore 11 |
– finestra 2 | commercio al dettaglio in sede fissa di abbigliamento e calzature | dal 23/11/2020 ore 15 |
– finestra 3 | filiera eventi | dal 24/11/2020 ore 11 |
– finestra 4 | servizi degli istituti di bellezza | dal 24/11/2020 ore 15 |
– finestra 5 | operatori settore turistico, filiera sport e intrattenimento bambini, filiera attività culturali, commercio effettuato per mezzo di distributori automatici | dal 25/11/2020 ore 11 |
– finestra 6 | esercizi commerciali al dettaglio del settore non alimentare in centri commerciali | dal 25/11/2020 ore 15 |
– finestra 7 | sagre o aree dedicate ad eventi e manifestazioni (es. eventi sportivi concerti) | dal 26/11/2020 ore 11. |
Tutte le finestre si chiuderanno il 27 novembre, salvo precedente esaurimento delle dotazioni finanziarie assegnate alle singole finestre.
L’assegnazione del contributo sarà in ogni caso in base all’ordine cronologico di invio della domanda.
COSA SERVE PER PRESENTARE DOMANDA
Per presentare domanda occorre:
A) essere in possesso di un account dell’impresa sulla piattaforma Bandi online: chi non lo avesse deve attivarlo con anticipo rispetto alla data di apertura della domanda
B.1) avere SPID o CNS con PIN attivi per l’accesso alla piattaforma (in tal caso non servirà la firma digitale in quanto la documentazione non dovrà essere firmata digitalmente)
oppure
B.2) avere firma digitale attiva per la sottoscrizione della domanda
Non occorrerà invece allegare documentazione, ma la domanda sarà presentata sulla base di autocertificazioni.
Per informazioni e chiarimenti resta a disposizione il nostro Ufficio Bandi: bandi@artigiani.lecco.it
Per richiedere assistenza alla presentazione compilare il form disponibile cliccando qui, sarete successivamente contattati per i passi successivi