Confartigianato Imprese Lecco, tramite il proprio ente accreditato E.L.F.I. – Ente Lombardo per la Formazione d’Impresa, nel corso del 2023 organizzerà le sessioni di rinnovo relative alla scadenza decennale delle prime certificazioni personali F-Gas (il cosiddetto “patentino frigoristi”).

L’Organismo di Certificazione al superamento dell’esame rilascerà la certificazione Cat. 1 secondo il nuovo DPR 146/2018, per svolgere qualsiasi attività su qualunque tipo di impianto di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompa di calore;

Ogni sessione di rinnovo organizzata da E.L.F.I. Lecco sarà strutturata in due giornate, entrambe con svolgimento IN PRESENZA c/o sede Confartigianato Imprese Lecco:
1^ giornata: formazione teorica e pratica (h. 8.45-12.45 e 13.30-17.30)
2^ giornata: esame teorico + esame pratico (h. 8.45-12.45 e 13.30-17.30)

Il patentino ha validità di 10 anni, da calcolare dalla data di rilascio del Certificato, con un mantenimento annuale e dimostrazione di continuità professionale.

La richiesta di rinnovo va presentata all’ente di certificazione attraverso Confartigianato Imprese Lecco entro i sessanta giorni antecedenti la scadenza del certificato medesimo.

In caso di rinnovo svolto con anticipo rispetto alla scadenza, la prima certificazione resterà attiva fino al suo naturale termine, senza “perdere” giorni di validità.

Il rinnovo può essere richiesto senza problemi anche ad un ente diverso da quello della certificazione iniziale (le modalità restano identiche), le nostre sessioni sono già organizzate in tale senso.

IMPORTANTE – NOTE OPERATIVE:
Al momento è stato definito un calendario che prevede n. 1 sessione di rinnovo al mese (N.B. posti limitati) da febbraio a giugno, più un’altra in settembre, così da inserirvi per tempo tutti gli interessati, seguendo se possibile l’ordine di scadenza dei certificati.

Quindi:
coloro che hanno già svolto con E.L.F.I. Lecco la prima Certificazione nell’anno 2013, prima della sua specifica scadenza riceveranno ns. comunicazione con il dettaglio delle date e potranno procedere con il perfezionamento dell’iscrizione;
coloro che NON hanno svolto con E.L.F.I. Lecco la prima Certificazione nell’anno 2013 oppure che desiderano certificarsi per la prima volta, possono segnalare il proprio interesse all’ufficio Formazione, in modo da valutare congiuntamente in quale sessione essere inseriti.

Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Formazione, tel. 0341-250200, formazione@artigiani.lecco.it

PrecedenteReal Italian Food & Wine: manifestazione d’interesse imprese associate e webinar di presentazione
SuccessivaScadenza credito d’imposta energia elettrica/gas naturale 2° trimestre e conteggio 3° trimestre