Il D.L. n. 39/2024 (in vigore dal 30 marzo 2024) ha introdotto un nuovo adempimento per fruire dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi di cui alla Legge n. 178/2020 (investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, ivi incluse le attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica); per i crediti relativi agli anni 2023 e per quelli maturati dal 2024, le imprese sono tenute ad effettuare una preventiva comunicazione prima del loro utilizzo.

Da informazioni assunte, nelle more dell’approvazione del nuovo modello di comunicazione, l’esecuzione delle deleghe F24 contenente utilizzi dei citati crediti relativi ai periodi d’imposta 2023 e 2024 è sospesa.

A questo link è possibile consultare la risoluzione con il quale Agenzia Entrate comunica la sospensione dei codici tributo.

Confartigianato è intervenuta nei confronti del Ministro delle Imprese e del Made in Italy per denunciare l’assurda situazione che mette, ancora una volta, in difficoltà finanziaria le imprese che hanno fatto affidamento sull’utilizzo immediato di questi crediti nelle compensazioni da effettuare alla prima scadenza utile.

L’ufficio Fiscale della sede di Lecco e le sedi territoriali sono a disposizione per chiarimenti.

Clicca su Contatti per mail e numeri di telefono.

Consulta la pagina dedicata all’area fiscale.