Urban bus stop public transport in Dubai city, UAE

Con parziale riferimento limitato al trasporto persone si segnala la seguente novità normativa:

Decreto Dirigenziale n. 343 del 13/09/2023

Decreto direttoriale recante “Disposizioni di attuazione del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze n. 195 firmato il 4 agosto 2023.”

M_DIP.SISTRA.REGISTRO DECRETI(R).0000343.13-09-2023.pdf

Art. 1 – Le disposizioni definiscono i criteri e  le modalità di  attuazione  della  disciplina   di cui all’art.  14, comma 1, lettera b), decreto-legge 23 settembre 2022, n.  144  che autorizza la spesa di 15 milioni di euro, da destinare al riconoscimento di un contributo straordinario, nella misura massima del 12 per cento della spesa sostenuta nel secondo semestre dell’anno 2022, e comunque nel limite massimo di spesa indicato, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese che effettuano servizi di trasporto di persone su strada non soggetti a obblighi di servizio pubblico, per l’acquisto del gasolio impiegato in veicoli, di categoria euro V o superiore, utilizzati per l’esercizio delle predette attività, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

Art. 2 – . I soggetti destinatari delle misure sono le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, scritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) di cui all’articolo 16 del regolamento (CE) del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che effettuano servizi di trasporto di persone su strada, resi ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 285, ovvero sulla base di autorizzazioni rilasciate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ai sensi del regolamento (CE) n. 1073/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, ovvero sulla base di autorizzazioni rilasciate dalle regioni e dagli enti locali ai sensi delle norme regionali di attuazione del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, nonché dei servizi di trasporto di persone su strada resi ai sensi della legge 11 agosto 2003, n. 218, che utilizzano per l’esercizio delle predette attività veicoli di categoria euro V o superiore.

Art. 3 – il credito di imposta è:

assegnato nella misura del 12% della spesa sostenuta nel secondo semestre del 2022 per l’acquisto del gasolio, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto;

cumulabile con altre agevolazioni, a condizione che tale cumulo, non porti al superamento del costo sostenuto.

Art. 4 –  la presentazione delle istanze avviene attraverso la piattaforma dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, a decorrere dalle ore 15:00 del giorno 14 settembre 2023. La piattaforma informatica sarà fruibile fino alle ore 23:59 del giorno 4 ottobre 2023.

Art. 5 – Procedure connesse con la piattaforma a cura dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli : Per il riconoscimento del credito d’imposta i destinatari del beneficio presentano l’istanza esclusivamente attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli che acquisisce, altresì, i dati secondo specifici modelli, allegati al presente decreto. (v. commi da 1 a 8 per modalità accesso piattaforma e documenti).

Art. 6 – Il credito d’imposta:

è utilizzabile, entro il 31 dicembre 2023, esclusivamente in compensazione. L’ammontare del credito di imposta utilizzato in compensazione non deve eccedere l’importo concesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, pena lo scarto dell’operazione di versamento;

non concorre alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive e non rileva ai fini del TU delle imposte sui redditi.

Art. 7 – Trasmissione di dati

Art. 8 – Aiuti di Stato

Art. 9 – Verifiche e controlli

Art. 10 – Trattamento dei dati

Settembre 2023

Ufficio Categorie
categorie@artigiani.lecco.it