Inail conferma anche per quest’anno il bando Isi Inail 2023 pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso dicembre e che prevede dal 15 aprile l’apertura della prima fase di caricamento della domanda.
I fondi stanziati ammontano a complessivi 508 milioni di euro, l’importo più alto stanziato dal 2010 con 180 milioni in più rispetto al 2022 (di cui 76 dedicati a imprese della Lombardia) finalizzati a sostenere la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La misura è aperta a tutte le imprese regolarmente iscritte in Camera di Commercio e 5 sono gli assi previsti:
-
- Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
- Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici – Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.
CONTRIBUTI:
Il contributo, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, e varia in base agli Assi:
a) Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 è concesso nella misura del 65% delle predette spese fino ad un massimo di 130.000 € ed un minimo di € 5.000. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese con meno di 50 dipendenti che presentino progetti relativi all’asse 1.2.
-65 % per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1)
– 80 % per giovani agricoltori (sub Asse 5.2)
L’assegnazione dei contributi avviene secondo l’ordine cronologico di invio all’apertura dello sportello informatico.
FASI E TEMPISTICHE:
Il bando prevede, come negli anni scorsi, diverse fasi. La prima fase di caricamento della domanda si aprirà dal 15 aprile al 30 maggio 2024, mentre quelle successive devono ancora essere definite da INAIL.Vi invitiamo a contattarci tempestivamente
per segnalare interesse a partecipare e avviare le verifiche di ammissibilità.
NB: le attività e le spese a queste correlate devono avviarsi solo dopo la chiusura della prima fase di caricamento della domanda.
Il nostro Ufficio assiste le imprese nelle verifiche preliminari di fattibilità e nella gestione di tutto l’iter della domanda, dalla compilazione all’invio alla rendicontazione. Le domande di assistenza saranno accolte in base all’esito della verifica di fattibilità e in ordine cronologico.
Per maggiori dettagli sulla misura accedi all’area riservata e scarica la scheda di sintesi
Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco
Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"
Fai il login per vederlo completamente
Per informazioni e assistenza:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali – 0341/250200 – bandi@artigiani.lecco.it