Lecco, 29 gennaio 2019

“Entrare a far parte del progetto PMI NETWORK per Confartigianato Imprese Lecco significa dare una naturale continuità ai progetti avviati in materia di competitività con gli enti di ricerca e Università presenti sul nostro territorio, in primis Politecnico di Milano e CNR – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva – Dal 2017 la nostra Associazione è inserita nella rete nazionale dei Digital Innovation Hub (DIH) e, grazie al suo ufficio Innovazione e Competitività, promuove la crescita della cultura d’impresa favorendo lo sviluppo di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico. Il progetto PMI NETWORK, risulta quindi pienamente coerente con la strategia di Confartigianato Imprese Lecco e con l’obiettivo associativo di far crescere le nostre aziende alle prese con il cambiamento introdotto da Industria 4.0 e dai processi di trasformazione digitale. Poter contare su partner come il Politecnico di Milano, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e tutti i soggetti coinvolti in questo progetto internazionale non farà altro che accrescere il nostro bagaglio di competenze e strumenti a supporto dei processi di innovazione aziendale, sia dal punto di vista dell’analisi dei fabbisogni presenti sul nostro territorio che nell’erogazione di servizi ad hoc per le MPMI. Ci auguriamo che questo progetto contribuisca a far crescere la competitività internazionale del tessuto economico lecchese composto in larga parte da MPMI che da sole non hanno la capacità di accedere a idee e soluzioni tecnologiche che permetterebbero loro di fare il salto di qualità sul mercato nazionale e globale. Un’occasione da cogliere al volo che Confartigianato Imprese Lecco promuoverà con determinazione tra i propri associati”.

Confartigianato Imprese Lecco è un’associazione che opera dal 1945 con l’obiettivo di rappresentare gli interessi dell’artigianato e delle piccole imprese e per fornire loro servizi e assistenza. È l’associazione provinciale più rappresentativa del settore e fa parte del sistema Confartigianato, che rappresenta circa 95.000 imprese nella sola Lombardia e 700.000 a livello nazionale.

Confartigianato Imprese Lecco grazie a una fitta rete di servizi e consulenze, sostiene e supporta oltre  4.000 imprese.  Gli oltre 100 dirigenti artigiani che volontariamente lavorano con gli 85 funzionari,  contribuiscono a mantenere l’associazione forte e politicamente rappresentativa, perché la voce dell’artigiano arrivi là dove si prendono le decisioni che interessano le imprese: presso il Governo, il Parlamento, le Camere di Commercio, gli istituti di credito.