Da oggi, 1° luglio 2021, entra in vigore la misurazione puntuale per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, mediante il nuovo sacco rosso, dotato di un microchip a cui è associato un codice identificativo della specifica utenza (domestica e non).

Dopo le numerose segnalazioni di dubbi e criticità circa questa novità introdotta, è stato instaurato un dialogo fra l’ufficio ambiente e l’amministrazione comunale di Lecco, per riferire quanto riportato dalle imprese e poter trovare soluzioni efficaci che possano venire incontro alle utenze non domestiche.
Tra le preoccupazioni maggiori quelle di alcune categorie di attività, ad esempio quella dei servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetiste) e le imprese di pulizie che si occupano di condomini e spazi comuni, tutte attività che per la loro stessa  natura e tipologia producono molti rifiuti indifferenziati.

A fronte di questa interlocuzione, il giorno 29 Giugno presso Palazzo delle Paure si è tenuta una conferenza stampa organizzata dal comune di Lecco e con la partecipazione della nostra associazione, per promuovere la compilazione di un questionario da parte delle utenze non domestiche, con specifico riferimento alle imprese di servizi e di commercio.
Il questionario è disponibile al seguente link:
https://forms.gle/RC3YGvRo69uFZmZ66

Grazie a questa iniziativa, lanciata dal comune e sostenuta anche da Confartigianato Imprese Lecco, le imprese potranno indicare le proprie preferenze circa il conferimento dell’indifferenziato e segnalare eventuali note e criticità.
Tra le domande presenti quelle per raccogliere dati relativi agli orari di apertura e chiusura dell’esercizio, alla presenza o meno di cestini a disposizione della clientela, al numero di sacchi esposti settimanalmente e alle modalità e orari di raccolta che si ritiene più idonei.

Le nostre imprese associate presenti sul territorio di Lecco sono invitate a partecipare numerose per poter dar voce alle proprie perplessità, criticità e preferenze.

L’assessore all’ambiente del Comune di Lecco, Renata Zuffi, segnala che fino a questo momento solo il 76% degli utenti, dato totale tra privati ed utenze non domestiche, ha ritirato il proprio sacco rosso nei punti di distribuzione.
Si invitano perciò le imprese che non lo avessero ancora fatto, a ritirare i propri sacchi rossi e si coglie l’occasione per ricordare che a partire dal 1° luglio 2021 non verrà più ritirato il sacco trasparente. 

L’assessore assicura che gli strumenti messi in atto, ovvero da un lato la compilazione del questionario e dall’altro l’avvio della misurazione puntuale, saranno necessari per ripensare e migliorare, dove necessario, il servizio di raccolta dei rifiuti, strutturandolo in base alle specifiche esigenze emerse per tipologia di attività e/o posizionamento sul territorio comunale.

Obiettivo quello di aumentare e migliorare la raccolta differenziata e fornire un servizio efficace di raccolta rifiuti in base alle specificità delle utenze non domestiche.

La tariffazione puntuale, che si prevede entrerà in vigore a partire dal 2023, verrà costruita in base al modello che si delineerà a partire dalla raccolta dei dati mediante il questionario e la misurazione puntuale del sacco.

Per informazioni: Dott.ssa Tarantino, Ufficio ambiente
e-mail: ambiente@artigiani.lecco.it
Tel: +39 0341 250.200