Vecchia Lecco-Ballabio. Foto Credit LeccoNotizie

AGGIORNAMENTO VIABILITÀ A SEGUITO DELLA FRANA SULLA STRADA STATALE 36 RAC NEL TRATTO LECCO-BALLABIO

Il Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha incontrato, nella giornata del 15 dicembre, i rappresentanti delle aziende del territorio e degli autotrasportatori, che gli hanno manifestato gli ulteriori disagi alle categorie produttive derivanti dal recente provvedimento assunto dopo l’imponente movimento franoso sulla SS 36 RAC, che non riuscirebbe ad assicurare del tutto la fluidità della circolazione veicolare da e per la Valsassina. Nell’occasione, il Prefetto ha ribadito che la circolazione dei mezzi pesanti per fasce orarie predeterminate, oltre a garantire al meglio il trasporto pubblico ed in particolare quello scolastico, ha di fatto impedito che, fin dal lunedì successivo alla frana, si creassero le condizioni per un blocco del traffico non solo nel capoluogo, ma anche in gran parte della provincia, soprattutto quella attraversata dalla statale 36.
Fermo restando che questo obiettivo, nonostante indubbi disagi soprattutto per le categorie produttive e per gli autotrasportatori, è stato pienamente raggiunto, il Prefetto non ha escluso l’opportunità di rivedere, con l’ausilio imprescindibile dei tecnici e delle Forze di Polizia, il dispositivo finora adottato, tant’è che l’indomani si sarebbe svolta un’apposita riunione del Comitato Operativo per la Viabilità provinciale, previsto dalle pianificazioni di emergenza.
Come preannunciato, si sono riuniti dapprima il COV e, quindi, il CCS esteso alla partecipazione dei Sindaci del capoluogo e della Valsassina.  In attuazione di un metodo di decisione fondato sulla condivisione e sulla sinergia partecipata, è stato confermato come il dispositivo per fasce orarie sinora sperimentato, certamente efficace ai fini della tutela della sicurezza stradale, dell’incolumità pubblica e del transito regolare dei veicoli leggeri, possa essere implementato e migliorato con riferimento allo spostamento dei mezzi pesanti e alla tutela delle attività economico produttive delle aziende della zona.
Alla luce degli approfondimenti odierni, si è concordato di attuare, a partire da lunedì 19 dicembre, un dispositivo più dinamico, che preveda l’istituzione del senso unico alternato nel tratto, particolarmente problematico della SP62, compreso tra San Giovanni e Laorca, nel Comune di Lecco, mediante l’impiego di esperti movieri che assicurino comunque priorità al passaggio dei mezzi di soccorso e del trasporto pubblico locale. Il dispositivo sarà attivo dalle 07:00 alle 21:00 per ciascun giorno della settimana.
Nella consapevolezza della gravità dell’evento franoso e delle pregiudizievoli ripercussioni sulla viabilità, tutte le componenti del sistema continueranno a fornire il più valido apporto collaborativo al fine di contenere quanto più possibile, i disagi per gli utenti della strada.
I dettagli del nuovo dispositivo saranno contenuti nella nuova ordinanza del sindaco di Lecco.

Si è tenuta nella giornata di domenica 11 dicembre la riunione del C.C.S., presieduta dal Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, presso la sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, alla presenza dei Sindaci e degli Amministratori del territorio.
All’esito dell’incontro è stata concordata l’attuazione del seguente dispositivo di viabilità, a partire dalle ore 4:30 di oggi lunedì 12 dicembre, che prevede delle fasce orarie all’interno delle quali gli automezzi di peso totale superiore a 3,5 tonnellate (di seguito traffico pesante) potranno utilizzare la SP62 nel tratto Lecco-Ballabio e viceversa alternativamente per la salita e la discesa. Sono state, inoltre, previste delle fasce di garanzia del trasporto pubblico, all’interno delle quali non è consentito il transito ai mezzi pesanti in alcuna direzione e cioè dalle 6:30 alle 8:30 e dalle 13:00 alle 15:00.

FASCE PERCORRIBILITA’ MEZZI PESANTI

    SOLO DISCESA                                                SOLO SALITA

 

(direzione Ballabio-Lecco)                                   (direzione Lecco-Ballabio)

 

04:30-06:30 –                              08:30-10:00

10:00-11:30 –                               11:30-13:00

15:00-17:00 –                               17:00-19:00

19:00-20:30 –                               20:30-22:30

22:30-01:30 (fasce orarie senza presidio) – 01:30-04:30

Nessuna limitazione è prevista per gli altri autoveicoli ed è sempre garantita la percorribilità ai mezzi di soccorso tecnico e sanitario, alle Forze di polizia ed ai mezzi del trasporto pubblico locale.
Saranno attuati presidi di controllo sia all’imbocco della SP62 a Lecco e a Ballabio, sia nei punti critici del percorso, per assicurare, ove occorra, il senso unico alternato nonché la vigilanza mobile degli operatori di polizia lungo l’intero tratto stradale.
Per gli automezzi pesanti è consigliata l’uscita di Lecco – Bione per chi proviene dalla SS 36; mentre per gli altri veicoli è suggerita la successiva uscita di Bellano, per poi proseguire lungo la SS754 verso Taceno.
Per assicurare il rispetto delle fasce di percorribilità, gli automezzi in attesa di imboccare la SP62 dovranno sostare temporaneamente in località Bione (coordinate 45°50’9.29″N-9°24’26,52″E) nel territorio comunale di Lecco e, per chi proviene in senso opposto, in località La Fornace ubicata nel territorio di Barzio (coordinate 45°56’34.57″N-9°27’9.74″E).
Gli autotrasportatori non potranno impegnare il percorso oltre i 15/20 minuti precedenti l’inizio della successiva fascia oraria di percorribilità in senso opposto.
Sono in corso di predisposizione la relativa ordinanza sindacale e la comunicazione agli automobilisti a mezzo di pannelli a messaggio variabile, a cura dell’A.N.A.S. e mediante apposita cartellonistica a cura degli Enti proprietari delle strade.
I Sindaci della Valsassina hanno assicurato il diretto interessamento delle aziende del territorio per ogni consentita e possibile programmazione logistica e degli orari dei relativi trasporti.
Continuerà il monitoraggio delle condizioni generali della viabilità e la relativa cabina di regia coordinata dalla Prefettura.

Per eventuali esigenze improrogabili, sarà possibile ricorrere a comunicazioni via mail che verranno prese in carico dagli interlocutori di riferimento.

Per aggiornamenti si rimanda al sito della Prefettura di Lecco