Lecco, 13 gennaio 2024 – Alle 17.45 del 13 gennaio 1974 i Ragni della Grignetta raggiungevano, primi in assoluto, la cima del Cerro Torre, aprendo la via sul versante Ovest. Una grande impresa, che il territorio sta celebrando con una serie di proposte e iniziative, e che riguarda da vicino anche Confartigianato Lecco.

I Maglioni Rossi protagonisti di questo leggendario successo, considerato unanimemente tra quelli più significativi nella storia dell’alpinismo, furono Casimiro “Miro” Ferrari, Mario Conti, Daniele Chiappa e Pino Negri. Nomi e volti noti a livello planetario, capaci di rilanciare una scuola che a Lecco è stata capace di sfornare molti fuoriclasse.

Uno di questi nomi, quello di “Miro” Ferrari, riveste grande significato per Confartigianato: non solo era un artigiano (trafiliere), ma era tanto legato all’Associazione da portare con sé, nell’affrontare questa entusiasmante e storica impresa, il gagliardetto dell’allora Unione Artigiani, con il quale si è voluto far fotografare proprio sulla vetta.

Un’immagine iconica, che abbiamo voluto rendere parte integrante della nostra Sala Consiglio, esempio del legame e del senso di appartenenza che caratterizzava il grande alpinista, orgoglioso di rappresentare ed essere rappresentato dall’Associazione.