Confartigianato Imprese Lecco, con il suo Movimento Donne Impresa e il supporto dell’Ufficio Bandi e Progetti Speciali, informa che è stato pubblicato  il bando “Passo dopo passo: verso la certificazione della parità di genere” promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità con Unioncamere.

La misura, che conta su una dotazione di 4 milioni di euro, intende supportare le imprese interessate ad ottenere la certificazione della parità di genereintrodotta a livello nazionale con la Legge 162/2021, a fronte dell’adozione di politiche e misure concrete per ridurre il divario di genere. Le imprese che si certificheranno, inoltre, potranno fruire di sgravi contributivi e premialità nella valutazione dei bandi pubblici.

BENEFICIARI:
MPMI, regolarmente iscritte e attive nel Registro delle Imprese o titolari di P.IVA attiva, aventi sede operativa in Italia, che abbiano, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nel proprio organico almeno un dipendente e che abbiano concluso positivamente il pre-screening attraverso l’apposito test all’indirizzo: https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it

LINEE PREVISTE:
Linea A) Servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento alla certificazione
a) per l’analisi
dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti, per la personalizzazione di documenti/strumenti del sistema di gestione della parità di genere;
b) per la pre – verifica della conformità del sistema di gestione adottato dall’impresa.

Linea B) Servizio di certificazione della parità di genere da parte degli organismi di certificazione iscritti all’elenco  disponibile sul sito https://certificazione.pariopportunita.gov.it

AGEVOLAZIONE:
il contributo può essere richiesto sulla Linea A e sulla Linea B, oppure, solo sulla Linea B, secondo i seguenti massimali: 

Linea A)
a) servizi di analisi
: max 1.639,34 € – per tali attività sono previste fino a quattro giornate di assistenza.

b) pre-verifica: max 409,84 € – per tale attività è prevista una giornata di assistenza.

NB: tali servizi sono erogati dal soggetto attuatore mediante incontri tra la singola impresa ed esperti selezionati inseriti nel seguente elenco.

Linea B) Servizio di certificazione:
contributo fisso in base al numero di addetti equivalenti come dalla tabella qui sotto(dovranno essere conteggiati solo gli addetti equivalenti coinvolti nei processi ritenuti più critici nell’ambito del Sistema di Gestione della Parità di Genere):

I contributi non sono cumulabili con altri aiuti.

DOMANDE: a partire dalle ore 10.00 del 6 dicembre 2023 ed entro le ore 16.00 del  28/03/2024, a meno di esaurimento risorse. Le domande saranno ammesse sulla base di una procedura “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione e previa istruttoria formale.

Sullo stesso tema, si segnala anche il bando “Verso la certificazione della parità di genere” promosso da Regione con Unioncamere Lombardia.

Confartigianato Imprese Lecco, con il suo Movimento Donne Impresa e il supporto dell’Ufficio Bandi e Progetti Speciali, assicura supporto informativo e assistenza alle imprese interessate a partecipare.

Per richiedere assistenza:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali
0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it