decreto sostegni bis fiscale

Il Decreto raccoglie le misure varate dal Governo per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale in questi mesi.

Il giorno 28 settembre 2021, è entrato in vigore il decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, “Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale”. Il decreto raccoglie gli incentivi messi a disposizione del governo per i prossimi mesi e destinati a contenere i rialzi di elettricità e gas attesi, sia per i clienti domestici che per clienti industriali.

Energia elettrica

In particolare, per le utenze elettriche non domestiche in bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 kW, il decreto prevede all’art. 1, comma 2, l’annullamento, per il quarto trimestre 2021, delle aliquote relative agli oneri generali di sistema.
Per le altre utenze elettriche non domestiche connesse in bassa e media tensione, il decreto conferma la riduzione degli oneri già attuata nel terzo trimestre pari a circa il 40%.

Gas naturale

Per il gas metano usato per combustione per gli usi civili e industriali, il decreto prevede, all’art. 2, che le fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021, siano assoggettate all’aliquota IVA del 5 per cento. In caso di consumi stimati, anche l’agevolazione dell’aliquota IVA del 5 per cento verrà ricalcolata sui consumi effettivi del quarto trimestre 2021.
Infine, è stato prevista sempre per il quarto trimestre 2021, la riduzione delle aliquote relative agli oneri di sistema del 40% circa, pari a circa €/mc 0,02.

Per maggiori chiarimenti:

Confartigianato Imprese Lecco – ufficio Energia – 0341250200 mail energia@artigiani.lecco.it