Gli standard di trasmissione e compressione per il digitale terrestre.

Cosa cambia con l’avvento del 5G.

Mercoledì 4 Novembre 2020 | Ore 19.00

L’evoluzione dei servizi di Comunicazione Elettronica procede e comporta una inevitabile necessità di adeguamento tecnico per gli installatori che si occupano di tali impianti.

Dopo la banda 800 MHz che è stata destinata ai servizi per la telefonia mobile con tecnologia 4G, anche la Banda 700 MHz viene “sottratta” alla diffusione dei programmi televisivi via etere per essere destinata ai nuovi servizi con tecnologia 5G.

Questa nuova modifica nell’utilizzo delle frequenze in banda UHF comporta variazioni che coinvolgono il sistema di trasmissione e il sistema di compressione delle immagini con ripercussioni sulle caratteristiche funzionali degli impianti e degli apparecchi.

Il seminario si propone di descrivere le variazioni iniziate nelle aree ristrette con lo spegnimento di alcune frequenze e i tempi entro cui saranno liberati i canali della banda 700 MHz nelle quattro aeree in cui è stato suddiviso il territorio.

Verranno inoltre descritte le variazioni che coinvolgono, sia lo standard di trasmissione con tecnologia DVB-T e DVB-T2, sia quelle relative agli standard di compressione video MPEG-2, MPEG-4 e HEVC.

Verrà inoltre illustrato l’impatto che la nuova tecnologia 5G avrà sugli impianti d’antenna.

Sono invitati gli installatori abilitati alla realizzazione di impianti per le comunicazioni elettroniche nonché gli elettricisti e i progettisti edili, affinché possano prendere coscienza delle peculiarità tipiche di tali impianti, nonché conoscere le esigenze specifiche degli impianti per i quali sono chiamati a predisporre gli adeguati spazi installativi.

 

INTERVENTI

Davide Macchi, Presidente Nazionale Elettricisti, Confartigianato Imprese

Floriano Amidoni, Presidente Regionale Gruppo Antennisti, Confartigianato Lombardia

Claudio Pavan, Presidente Settore Impianti Confartigianato Imprese Como

Paolo Brivio, Presidente Antennisti/Elettronici Confartigianato Imprese Lecco

Per partecipare seleziona il link: