Persone foto creata da master1305 - it.freepik.com

Ricordiamo a tutte le aziende che è attivo l’Invito 1°-2023 “Formarsi per innovare” del Fondo Artigianato Formazione (FART), che mette a disposizione delle aziende aderenti nuove risorse per la formazione continua gratuita dei dipendenti. Per sapere se la propria azienda è già aderente al Fondo, basta richiedere al consulente paghe la stampata del cassetto previdenziale: se non lo si è ancora fatto si può farlo subito, in modo da iniziare a sfruttare il prima possibile le varie opportunità.

Segnaliamo in particolare le seguenti Linee previste all’interno dell’Invito:
Linea 2 Progetti di Sviluppo:
Consente di accedere alla formazione continua presente negli Accordi Quadro realizzati dalle Parti Sociali; una volta approvato il conseguente Progetto di sviluppo, la formazione verrà poi realizzata progressivamente tramite voucher richiedibili dalle aziende (da primavera 2024), che possono iniziare a segnalare fin da subito il proprio fabbisogno formativo.

Linea 8 Just in time:
Dedicata alle imprese di nuova adesione a FART (non oltre 3 mesi dalla presentazione progetto) e a quelle che, già aderenti, non ne hanno beneficiato da gennaio 2019. Si caratterizza per percorsi di breve durata, da svolgere entro 180 giorni dall’approvazione.

Linea 10 Bilateralità artigiana:
Per imprese non ancora o non più aderenti a FART ma aderenti all’Ente Bilaterale Nazionale (EBNA) che decidono di aderire a Fondartigianato. Il progetto formativo può essere presentato dall’impresa beneficiaria, per se stessa, oppure da enti accreditati, per conto dell’impresa/delle imprese (sia progetti aziendali che interaziendali). IMPORTANTE: il progetto, oltre al contributo massimo richiedibile, potrà prevedere IN AGGIUNTA, se richiesto, il contributo del costo del lavoro dei lavoratori posti in formazione nella misura massima del 50%.

L’ufficio Formazione resta a disposizione per una consulenza gratuita (tel. 0341-250200, formazione@artigiani.lecco.it).