Light bulb with drawing graph

L’ARERA, con la delibera 35/2022, per limitare l’impatto in bolletta degli straordinari rialzi dei prezzi dei prodotti energetici all’ingrosso, ha azzerato per il primo trimestre 2022 gli oneri generali di sistema per tutte le medie-grandi imprese con potenza pari o superiore a 16,5 kW.

Il provvedimento dell’Autorità applica quanto previsto dal Governo con il decreto n. 4/2022 sostegni-ter, approvato lo scorso 21 gennaio, che ha individuato come beneficiari della misura tutte le utenze oltre questa soglia di potenza, in media, alta e altissima tensione, o quelle degli usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.

Analoga misura di azzeramento degli oneri generali di sistema nel primo trimestre 2022 per i clienti domestici e le piccole imprese in bassa tensione (sotto i 16,5 kW di potenza) era stata già prevista dall’Autorità in occasione dell’aggiornamento trimestrale delle condizioni di tutela dello scorso fine dicembre, attuando quanto previsto dalla legge bilancio 2022.

Sempre per le utenze domestiche e le piccole imprese con contatori sotto i 16,5  kw, già nel corso del 2021 il Governo era intervenuto riducendo del 40% circa gli oneri di sistema per il 3° trimestre ed azzerandoli completamente dal 4° trimestre.

Nel dettaglio, se alla data di entrata in vigore del provvedimento di azzeramento degli oneri per le imprese oltre i 16,5 kW di potenza fossero state già emesse fatture relative alla fornitura di elettricità riferite al periodo 1° gennaio-31 marzo 2022, i conguagli spettanti dovranno essere effettuati entro la seconda bolletta successiva.

Unitamente a queste misure adottate dal Governo va segnalato che, fortunatamente, le previsioni sull’andamento dei prezzi di mercato di luce e gas fatte sul finire del 2021 non si sono avverate completamente e per il mese di gennaio i prezzi di luce e gas sono stati più bassi. Il  PUN (Prezzo Unico Nazionale) della borsa elettrica era previsto su livelli pari o superiori al mese di dicembre (€/mwh 281,24) invece ha chiuso il mese di gennaio con la media di €/mwh 224,50, quindi in ribasso del 20% circa rispetto a dicembre. Rimane comunque su valori che sono il triplo della media storica.

Anche i primi giorni di febbraio si sono aperti sugli stessi livelli di gennaio e quindi sotto le aspettative.

Analogo discorso vale per i mercati del gas.

Per maggiori chiarimenti:

Confartigianato Imprese Lecco – ufficio Energia – 0341250200 mail energia@artigiani.lecco.it

Per la delibera completa dell’Arera clicca qui http://https://www.arera.it/it/docs/22/035-22.htm