Con l’approvazione del decreto Milleproroghe viene prorogato per l’ennesima volta la fine del servizio di maggior tutela, ovvero quel settore del mercato elettrico destinato ai clienti domestici ed alle microimprese che non hanno ancora scelto il passaggio al mercato libero.

Si ricorda che in questo servizio vengono applicate le tariffe stabilite trimestralmente dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente): il fornitore che si è aggiudicato questo servizio (per tutta la provincia di Lecco è Servizio Elettrico Nazionale) non fa nient’altro che emettere la fattura sulla base dei consumi del cliente e delle tariffe stabilite dall’Arera, non ha alcun margine di contrattazione.

Per questo motivo non fa promozione commerciale e non ha uffici deposti a tale scopo.

Pertanto se venite contattati da presunti agenti di Servizio Elettrico Nazionale diffidate perché si tratta di comunicazioni fasulle: non verrete mai contattati dal fornitore della maggior tutela per rinegoziare i prezzi o per nuove offerte commerciali.

Con il Milleproroghe la fine della tutela, e di conseguenza l’obbligo di passaggio sul mercato libero, viene rinviata al 01/01/2023. In precedenza era prevista per la fine del 2021.

Pertanto le utenze di luce delle famiglie e le utenze luce delle micro imprese (meno di 10 dipendenti,  fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro e titolari solo di contatori con potenza contrattualmente impegnata inferiore a 15 kW) potranno rimanere nel servizio di maggior tutela fino alla fine del 2022.

Al contrario per le piccole imprese con numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo compreso tra 2 e 10 milioni di euro, titolari di contatori in “bassa tensione” e per le micro imprese con almeno un contatore con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kw, come già anticipato con precedente news nel mese di gennaio, l’obbligo di passaggio al mercato libero è già scattato dal 01/01/2021.

Per quanto riguarda infine le utenze del gas, già dal 2014 le aziende sono dovute passare sul mercato libero. Mentre possono rimanere sul mercato di maggior tutela fino al 01/01/2023 le utenze delle famiglie.

Pertanto se doveste essere “minacciati” da qualche telefonata di dover passare sul mercato libero per la fine del servizio di maggior tutela, non cadete nella trappola e non esitate a contattarci per maggiori chiarimenti e valutare il passaggio sul mercato libero con uno dei fornitori con cui abbiamo proficui accordi da parecchi anni.

Confartigianato Imprese Lecco – ufficio Energia – 0341250200 mail energia@artigiani.lecco.it