Come da precedenti comunicazioni il Governo è intervenuto con più decreti per concedere delle agevolazioni sul costo di energia elettrica e del gas naturale per far fronte ai fortissimi aumenti della materia prima registrati dalla metà dello scorso anno.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 15/07/2022 n. 164 è stata pubblicata la legge n. 91/2022 di conversione del DL n. 50/2022 (decreto Aiuti).

Oltre a confermare le percentuali del credito d’imposta per le aziende NON energivore e NON gasivore come da tabella sotto, ha introdotto alcune novità.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

CREDITO D’IMPOSTA

2° trim. 2022

Imprese NON gasivore

25% (art. 2)

Imprese NON energivore

15% (art. 2)

 

In primo luogo è stato previsto per le aziende che hanno avuto lo stesso fornitore in tutto il periodo oggetto dell’agevolazione e dei relativi conteggi (1° trim. 2019, 1° e 2° trim. 2022) la possibilità di richiedere al fornitore stesso la verifica della spettanza del credito e il computo del relativo importo.

E’ stato demandato ad una delibera dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente) di stabilire la procedura per la richiesta da inviare al fornitore ed il contenuto della relativa risposta. Tale provvedimento dovrà essere emanato entro 10 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione, quindi entro il 26/07/2022.

In secondo luogo è stato stabilito che tale credito d’imposta è concesso nel rispetto della normativa UE in materia di aiuti “de minimis”.

Visto che la delibera dell’Arera con gli ultimi chiarimenti arriverà per fine luglio e l’approssimarsi delle chiusure per le ferie estive, si avvisa che, quasi sicuramente, sarà possibile procedere con la verifica della spettanza del credito solo da settembre.

Per maggiori chiarimenti:

Confartigianato Imprese Lecco 0341/250200

Ufficio Energia: energia@artigiani.lecco.it

CLICCA QUI PER LA legge 91 del 15-07-2022 conversione decreto aiuti