
Confartigianato Imprese Lecco è partner di “PMI Network”, progetto triennale promosso e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera. Obiettivo quello di incrementare la competitività delle piccole e medie imprese dell’area transfrontaliera promuovendo processi di cooperazione ricerca-impresa mediante azioni e strumenti che, secondo un modello di innovazione aperta, possano favorire l’emersione di nuovi percorsi innovativi grazie al dialogo tra aziende e centri di ricerca.
Strumenti
“PMI Network” si avvarrà di strumenti innovativi e grande attenzione è posta sulla centralità delle persone, sull’importanza della formazione e sulla necessità di creare reti di diverso livello. Il set di strumenti ideato in questi mesi dal team di progetto prevede infatti modalità di interazione nuove e tra loro complementari: dalla “Cooperation Platform” per la condivisione di informazioni tra aziende e ricercatori, ai “Tech Talk”, webinar dedicati a specifiche tecnologie, e “Tech Days”, momenti di formazione e approfondimento tecnologico in presenza. Lo strumento che prima di tutti consentirà di cogliere esigenze e potenzialità delle imprese sarà però il dialogo diretto: le aziende interessate potranno infatti fissare una visita in azienda nel corso della quale gli Innovation Experts del progetto svolgeranno un “Innovation Check Up” finalizzato a mappare peculiarità e bisogni dell’impresa per poter poi rispondere con servizi e risposte mirate. Le imprese entreranno così in contatto con i referenti del progetto, ricercatori e referenti associativi, che le indirizzeranno successivamente verso servizi e competenze specialistiche necessarie ad attivare nuovi progetti di innovazione e crescita aziendale. Scoprili tutti!
Destinatari
PMI Network è aperto alla partecipazione di tutte le imprese del territorio che intendono avviare o consolidare percorsi di innovazione, con particolare attenzione a quelle attive nelle filiere:

Partenariato
Il progetto è frutto della collaborazione tra Università, Istituzioni e Associazioni di categoria:
Capofila: Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco; SUPSI
Partners: Camera di Commercio di Como-Lecco; Confartigianato Imprese Lecco; Confartigianato Imprese Lombardia; API Lecco; AITI – Associazione Industrie Ticinesi; Fondazione Politecnico di Milano
Come aderire
L’adesione è gratuita. Le imprese associate interessate possono prendere diretto contatto con lo Sportello Europa.
Mail: europa@artigiani.lecco.it – tel. 0341/250.200