Il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia ha approvato il bando “Parità virtuosa. Condividere per conciliare”, che, giunto alla sua quarta edizione, si propone di far emergere, attraverso un riconoscimento simbolico, le misure adottate per rendere concretamente attuabile, nel contesto organizzativo, la conciliazione vita privata e familiare con quella professionale, favorendo la condivisione e le parità di condizione tra uomini e donne.

Possono accedere al bando le associazioni imprenditoriali, sindacali e le singole imprese, con sede in Lombardia, che abbiano implementato esperienze innovative in tema di welfare.

Novità di questa edizione è che si potranno candidare tutte le imprese, indipendentemente dal numero di dipendenti, così come sollecitato da Confartigianato Lombardia nelle interlocuzioni con Regione Lombardia. Le realtà candidate e non premiate nelle edizioni precedenti potranno ricandidarsi, mentre quelle già premiate nelle scorse edizioni potranno presentare la propria candidatura solo se avranno introdotto nuove misure nell’anno 2022.

Le buone pratiche saranno selezionate in base ai seguenti criteri:

Welfare aziendale:
– congedo parentale di maternità e paternità;
– percorso di comunicazione con l’azienda, prima, durante e dopo il periodo di maternità e paternità;
– accordi di supporto medico-sanitario tra aziende e strutture socio-sanitarie;
– rimborso o voucher per: baby-sitting e sostegno alla disabilità, badanti e care givers;
– asilo aziendale;
– anticipo del TFR durante l’assenza per maternità facoltativa;
– partecipazione a programmi di terzi a sostegno della genitorialità in azienda.

Welfare organizzativo:
– flessibilità oraria di entrata e uscita dal lavoro;
– part time;
– tele-lavoro

Tempi inclusivi e autonomia nell’organizzazione dei tempi di lavoro:
– orario delle riunioni;
– turni di lavoro;
– lavoro lento;
– smart-working.

Parità retributiva:
– riduzione del divario retributivo di genere a parità di mansione.

Inserimento lavorativo di profughi e profughe di guerra con particolare attenzione alle donne (nuovo criterio, introdotto nella presente edizione dell’iniziativa, tenendo conto dell’attuale contesto di guerra in Ucraina):
– attivazione di progetti dedicati all’inserimento lavorativo e alla formazione linguistica.

Nuovi layout degli spazi fisici:
– Spazi come punto di incontro, realizzazione di uffici singoli per attività di concentrazione, open space per co-working e spazi per attività di collaborazione, stanze break per momenti di relax.

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 7 ottobre 2022 esclusivamente tramite la scheda di candidatura, che costituisce parte integrante del bando, ed inviate all’indirizzo di posta elettronica paritavirtuosa2022@consiglio.regione.lombardia.it.
I soggetti selezionati riceveranno comunicazione scritta al recapito indicato nella scheda di candidatura.
La cerimonia di presentazione delle migliori pratiche e di conferimento del riconoscimento sarà organizzata presumibilmente entro novembre 2022, anche in considerazione dell’evoluzione della situazione pandemica.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata del bando: https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/istituzione/altri-organismi/consiglio-per-le-pari-opportunita-della-lombardia/parita-virtuosa-buone-pratiche-di-conciliazione-vita-lavoro-in-lombardia

Per informazioni: Sportello Conciliazione Confartigianato Imprese Lecco, tel. 0341-250200, conciliazione@artigiani.lecco.it.