Pagina dedicata alle nuove informazioni di Confartigianato pubblicate da ottobre 2020 specifiche per la Categoria Servizi vari.
Per la consultazione dell’archivio delle precedenti informazioni legate all’emergenza Vi invitiamo a consultare l’articolo “CORONAVIRUS aggiornamenti in tempo reale” e a seguire le indicazioni in esso contenute.


4/11/2020
Restrizioni per le attività commerciali al dettaglio presenti nella “zona rossa”
Il DPCM del 3 novembre 2020 introduce misure restrittive per le diverse aree a rischio attraverso la suddivisione dell’Italia in zone.
Le disposizioni sostituiscono quelle contenute del dpcm del 24 ottobre 2020 e sono efficaci dal 5 novembre al 3 dicembre 2020.
Si riepilogano di seguito le principali disposizioni previste per le attività commerciali al dettaglio specifiche le Regioni comprese nella zona “rossa” a più alto rischio.
Sono sospese fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
Permane l’obbligo di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.
Sono sospese le attività diverse da quelle individuate nell’allegato 24 (es. Estetista).
Restano consentite le attività di lavanderie, lavanderie industriali, servizi di saloni di barbiere e parrucchiere, servizi di pompe funebri.
Si ritiene opportuno fornire già queste informazioni qualora Regione Lombardia venga classificata come zona “rossa” a seguito dell’attesa ordinanza del Ministero della Salute.