L’Authority per l’energia ha pubblicato il consueto aggiornamento trimestrale per i clienti in Maggior Tutela: dopo 18 mesi di continui rialzi, il II trimestre 2022 vedrà per la famiglia-tipo con contratto di Tutela una riduzione del -10,2% sulla bolletta dell’elettricità e del -10% sulla bolletta del gas, rispetto al I trimestre 2022. Ad ulteriore abbattimento dei costi in bolletta d’energia elettrica viene confermato dal Governo anche per il II trimestre 2022 l’azzeramento degli oneri di sistema già previsto nel I trimestre 2022, mentre sulle bollette gas è prevista la riduzione dell’IVA al 5%.

Pertanto dal 1° di aprile le bollette saranno meno ‘salate’ rispetto alle ultime.

Ricordiamo che con CEnPI garantiamo queste tariffe ulteriormente scontate del 20% sia per energia sia per gas.

Queste misure di contrasto al “caro energia”, pur insufficienti a compensare i forti rincari registrati negli ultimi mesi, sono un segnale positivo in controtendenza e sono in linea con le aspettative di Confartigianato.

Il nostro auspicio è un ritorno a una gestione stabile dei prezzi di energia e gas e il mantenimento di condizioni tariffarie calmierate per tutte le nostre utenze grazie all’attività del consorzio CEnPI. Il tutto per ribadire, ancora una volta, che procedere assieme è meglio che da soli.

Per maggiori chiarimenti:

Confartigianato Imprese Lecco 0341/250200

Ufficio Energia: energia@artigiani.lecco.it